Olanda: Ksa contrasta promozione a casinò illegali su giornali online
Negli ultimi sei mesi, la Netherlands gaming authority (Ksa) ha condotto una ricerca sulla promozione di offerte di gioco illegali tramite riviste e giornali online. L’ente regolatore ha ricevuto numerose segnalazioni relative ad articoli di giornale in cui i consumatori venivano invogliati a giocare nei casinò non registrati nel Cruks, ovvero il sistema che consente l’autoesclusione dei player e che dunque rappresenta una forma di controllo al gioco problematico.
Attraverso l’iscrizione a questo registro, gli utenti possono smettere di giocare se ritengono di non avere più il controllo sul proprio comportamento di gioco. Una promozione attiva rivolta a questo target di persone considerato vulnerabile è pertanto molto dannosa. Come si legge sul sito della Ksa, Il team di ricerca ha contattato con successo 42 editori e ha invitato inoltre tutti gli utenti a consultare la guida al gioco.
La ricerca condotta dall’ente regolatore si è concentrata sulla pubblicità nel senso più ampio del termine. Non sono stati esaminati solo i collegamenti diretti a siti web illegali, ma anche altri elementi come promozioni, loghi di fornitori e immagini di banche olandesi. Il team di ricerca ha contattato personalmente 42 redazioni.
Durante queste conversazioni è stato sottolineato quanto siano dannosi questi tipi di articoli ed è stata inoltre richiesta con successo la rimozione immediata dei link agli inserzionisti e ai fornitori di servizi di gioco illegali. Dopo un contatto personale, tutte le organizzazioni hanno ricevuto una lettera informativa con consigli su come prevenire future violazioni.
Questa ricerca dimostra che a volte i player sono tentati dal gioco illegale e persino dal giocare su siti che non sono registrati al Cruks senza rendersene conto. La Ksa invita pertanto i giocatori a consultare sempre prima la guida al gioco su Kansspelautoriteit.nl.
In questo sito sono infatti elencati tutti i fornitori autorizzati a offrire giochi con vincita nei Paesi Bassi. I fornitori illegali non sono autorizzati e non proteggono i player dal gioco problematico o dalla ludopatia. Selezionando questa opzione, i giocatori corrono meno rischi. L’ente regolatore si concentra sulla protezione dei giocatori, in linea con la missione "Gioco sicuro", e attribuisce elevata priorità a questo tipo di segnali.