skin
Menu

Casinò: il gioco d’azzardo, questo sconosciuto (prima puntata)

13 gennaio 2018 - 09:07

L'analista di gaming Mauro Natta avvia l'analisi, a puntate, dell'andamento della gestione dei casinò italiani.

Scritto da Mauro Natta

Da quando, molti anni or sono, ho avuto modo di leggere quanto un mio carissimo amico, Rb, aveva scritto in tema di gioco d’azzardo e casinò, mi sono sempre attenuto all’ottimo insegnamento che ho trovato e ritrovo tale in continuazione.

Ora desidero iniziare a divulgarlo partendo dall’analisi dell’andamento di una gestione. Che “dovrebbe essere eseguita serenamente senza influenze interne che potrebbero alterare o mascherare un giudizio finale, per cui sarebbe auspicabile l’intervento di una società o di un professionista esperti nel ramo, ma non legati all’ambiente ed ai suoi interessi”.

“I giochi sono matematici come matematici sono i rapporti fra gli elementi essenziali, è indubbio che ogni numero o rapporto anomalo o fuori della norma necessita di una giustificazione per essere considerato normale”.

“E’ importante la comparazione dei risultati e degli andamenti con le altre Case da gioco; il confronto può servire per giustificare o capire alcuni fenomeni interni ed è altresì uno stimolo per migliorare la propria posizione”.

“E’ indubbiamente molto difficile individuare il perché di un andamento positivo o negativo, ma è altresì evidente che ogni distonia o anomalia deve avere una giustificazione logica”.

“Gli elementi essenziali per una seria analisi ed un controllo ottimale del gioco d’azzardo sono: presenze, introito, valuta, mance e ore di funzionamento dei giochi”.
Al momento mi fermo, sicuro che molti lettori saranno attratti dal tema e dagli argomenti che seguiranno nelle prossime puntate.
L'AUTORE - Mauro Natta è stato segretario nazionale dello Snalc e ha lavorato nei casinò di Venezia e di Saint Vincent.
 

Articoli correlati