skin

Bragg Gaming Group, pionieri nel marketing iGaming

20 gennaio 2025 - 10:48

Il provider presenta il toolkit Fuze, dotato di funzionalità che semplificano la creazione e la gestione delle campagne promozionali, sempre all'insegna del gioco sicuro e responsabile.

Scritto da Redazione
Bragg Gaming - Fuze - Ice 2025.jpg

“Le linee guida dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli mostrano un approccio molto pratico all’applicazione delle norme, con sanzioni severe per la non conformità dei prodotti offerti. Mantenere tale conformità, in un ambiente in continua evoluzione, può essere una sfida, ma è una sfida che gli operatori stanno superando quotidianamente e Bragg sta facendo la sua parte nell’aiutarli a soddisfare tale richiesta.” 

Inizia così l’intervista con cui Lorenzo Carlini, direttore commerciale del pluripremiato prodotto Fuze di Bragg Gaming, traccia la rotta per il 2025. 

“Quando Bragg è entrata per la prima volta nel mercato italiano nel 2022, è iniziato un viaggio che avrebbe visto l’azienda collaborare con leader di settore come Microgame e Octavian Lab, per facilitare l’espansione della propria offerta sul mercato”, ricorda. “Bragg è principalmente conosciuta in molti mercati europei come sviluppatore di giochi casinò, fattore che ci ha portati in Italia, ma è in mercati come i Paesi Bassi, che la combinazione unica tra contenuti e infrastruttura tecnologica, ha fatto la differenza per gli operatori. Ciò ha permesso a Bragg di diventare uno dei principali fornitori di piattaforma di gioco, coprendo oltre un terzo delle scommesse totali nel mercato olandese e offrendo una suite tecnologica completa”, sottolinea Carlini. Una delle storie di maggior successo per Bragg dal punto di vista tecnologico è stata lo sviluppo di Fuze, il set di strumenti di marketing e retention, che mira a fornire una soluzione al problema più urgente del settore: ottimizzare l'esperienza di gioco. 

Fuze è al centro della missione di Bragg, e ne incarna a pieno i valori, offrendo esperienze di gioco senza eguali”, evidenzia il direttore commerciale del prodotto. Il toolkit Fuze di Bragg è stato sviluppato tenendo a mente i potenziali ostacoli normativi e fornendo agli operatori un set completo di strumenti che garantiscono la piena conformità alle regolamentazioni locali.  “La piattaforma offre varie funzionalità: il supporto geo-fencing, consente agli operatori di limitare il marketing ai soli utenti italiani, requisito necessario a garantire che le offerte bonus siano allineate alle regole di Adm. Il servizio viene coadiuvato da report completi, per dimostrare l’aderenza ai protocolli di gioco responsabile. Fuze è stato inoltre progettato per rispettare le linee guida pubblicitarie italiane, sviluppate per garantire che le campagne siano mirate ed efficaci, senza violare alcuna legge sulla pubblicità. 

Una delle peculiarità del toolkit Fuze di Bragg è la sua capacità di operare in tempo reale. Tale funzionalità consente agli operatori di eseguire campagne di marketing dinamiche che possono essere modificate all’istante in base all’attività dei giocatori, alle tendenze di gioco o alle prestazioni promozionali”, rimarca ancora il manager. “In un contesto dinamico come quello del gioco online, dove la continua pubblicazione di nuovi giochi e l'uscita di nuove tipologie di scommesse, rendono la reattività dell'operatore un elemento fondamentale per indirizzare l'utente al prodotto desiderato, in modo da ottimizzare le scelte dei consumatori finali. Che un giocatore mostri un calo di attività o una preferenza per un nuovo tipo di prodotto, gli strumenti real-time di Fuze consentono agli operatori di lanciare promozioni o bonus mirati. Il mercato italiano del gioco online è noto per la sua popolarità per i giochi 'live', il toolkit Fuze di Bragg tiene conto di questo offrendo funzionalità in-play, elemento fondamentale per migliorare l’esperienza del giocatore durante le sessioni di gioco. Ad esempio, un giocatore impegnato a giocare su una slot potrebbe ricevere un bonus personalizzato, oppure a uno scommettitore sportivo potrebbe essere offerta una promozione in-play in base alle sue scommesse live.” 

Fuze inoltre può essere uno strumento di marketing stand alone, utile agli operatori regolamentati, in quanto non legato a nessuna piattaforma specifica: ciò lo rende di facile integrazione, adatto anche agli operatori che utilizzano più fornitori di gioco nel loro portafoglio prodotti. Che un operatore offra giochi da casinò, scommesse sportive, poker o bingo, Fuze funziona senza problemi su tutte le piattaforme, consentendo un approccio di marketing unificato per diverse proposte di gioco. 

“Man mano che il mercato italiano diventa più frammentato con l’ingresso di nuovi fornitori e provider, la capacità di integrare e gestire strumenti di marketing su diverse piattaforme diventa sempre più preziosa. Fuze è progettato tenendo a mente l’ottimizzazione operativa, offrendo ai concessionari uno sportello unico per l’impostazione e la gestione delle campagne, riducendone i tempi e la complessità. L’interfaccia intuitiva consente agli operatori di creare, implementare e monitorare facilmente le campagne senza richiedere risorse significative o competenze tecniche. Gli operatori possono accedere a una varietà di strumenti di marketing, come bonus, promozioni, segmentazione e analisi, tramite un unico back office. Sia che si tratti di impostare una nuova campagna promozionale o di analizzare le attività pianificate, Fuze semplifica l’intero processo, consentendo agli operatori di concentrarsi sulla crescita della propria attività riducendo al minimo lo sforzo operativo”, afferma Carlini. 

“Il marketing e le promozioni nel settore dei giochi online in Italia devono essere attentamente ottimizzati per massimizzare l’acquisizione e la fidelizzazione dei giocatori, rispettando al contempo le normative locali. Fuze è dotato di una serie di funzionalità che semplificano la creazione e la gestione delle campagne promozionali. Gli operatori possono avviare campagne che consentono di ottimizzare il comportamento dei giocatori. Garantire che i giocatori possano divertirsi con i nostri giochi in modo sicuro e responsabile è fondamentale per una crescita etica e sostenibile. Infine per quanto riguarda le capacità di reporting di Fuze, esse consentono agli operatori di ottenere dati sulle azioni promozionali, oltre a una serie completa di report normativi, come richiesto dal regolatore. Che si tratti di un’offerta di giri gratuiti, un bonus sul deposito o un premio fedeltà, gli strumenti di ottimizzazione di Fuze aiutano a garantire che gli operatori ottengano il miglior ritorno sull’investimento (Roi) per il marketing. 

Per concludere, il gioco responsabile è una pietra angolare del quadro normativo italiano e gli operatori devono dare priorità alla sicurezza dei giocatori offrendo esperienze coinvolgenti ma sicure. Fuze supporta le iniziative di gioco responsabile, incorporando strumenti che aiutano gli operatori a monitorare il comportamento dei giocatori e implementare misure di sicurezza, strumenti che prevengano il gioco compulsivo. Attraverso limiti al giocatore personalizzabili, strumenti di autoesclusione e funzionalità di monitoraggio comportamentale, Fuze garantisce che gli operatori possano fornire un ambiente di gioco sicuro che soddisfi gli elevati standard di sicurezza e promuova anche la fiducia e la lealtà tra i giocatori, garantendo un’attività sostenibile a lungo termine.

Fuze è una soluzione solida per gli operatori regolamentati in Italia, che offre una combinazione di funzionalità rispettandone la conformità normativa, mostrando capacità di personalizzazione, facilità di integrazione e ottimizzazione operativa. "Grazie alla sua interfaccia in-play, alle funzionalità real-time, alle capacità multipiattaforma e a un’attenzione costante nel garantire un’esperienza uniforme al cliente, Fuze offre agli operatori tutti gli strumenti necessari per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato italiano.”

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati