“Il 2023 finora è stato estremamente positivo per Pragmatic Play, sia sul mercato italiano che a livello globale. Abbiamo ampliato la nostra roadmap di prodotti fino a includere otto nuovi titoli di slot al mese, roadmap che è stata ulteriormente rafforzata dal lancio regolare di contenuti di Live Casino.”
Così Luca Mantegazza, country director per l'Italia di Arrise powering Pragmatic Play, illustra i risultati finora raggiunti dal provider in Italia nell'anno in corso e anticipa cosa ha in serbo la sua entusiasmante tabella di marcia per i prossimi mesi.
“Anche se l'Italia è ormai uno dei mercati più grandi e competitivi d'Europa, continuiamo a vedere un crescente interesse per contenuti freschi, coinvolgenti ed entusiasmanti, in particolare per quanto riguarda il Live Casino. Oltre ad aver siglato nuovi e importanti accordi commerciali, utili a consolidare ulteriormente la nostra posizione sul mercato. In particolare, nel Q3 abbiamo ottenuto straordinari risultati, riscontrando crescite, sia sul volume che sul Ggr attorno al 30 percento.”
Settembre vi ha visto partecipare all'Sbc di Barcellona e a novembre siete stati agli Egr Italy Awards. Potete raccontare ai nostri lettori com'è andata all'evento spagnolo e cosa dobbiamo aspettarci per quello italiano?
“Sbc Barcellona è stata un’esperienza estremamente piacevole e di grande successo, considerando il costante afflusso di persone interessate ai nostri contenuti, presso il nostro stand. Una fiera organizzata molto bene ci ha permesso di mostrare i nostri ultimi contenuti al Beer Garden a firma Pragmatic Play, dove abbiamo accolto partner storici e nuovi, mentre Albert Pesca, il nostro vice presidente del settore commerciale, ha partecipato a una tavola rotonda incentrata sul Live Casino e sul ruolo che i giocatori high-stakes svolgono in questo settore.
Inoltre, siamo onorati che Pragmatic Play sia stata premiata agli Sbc Awards, aggiudicandosi il premio come Casino/Slot developer of the tear. Queste occasioni sono sempre importanti per ricordare tutto ciò che abbiamo raggiunto finora e una grande opportunità per festeggiare i successi con tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungerli. È una testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da tutta Pragmatic Play per offrire costantemente contenuti di alto livello e sempre più apprezzati dall’industria.
Abbiamo approfittato anche della concomitanza della fiera con la partita di Champions league del Barcellona per portare alcuni clienti allo stadio e vivere un'esperienza unica per gli amanti dello sport.
Ancora, siamo stati lieti di partecipare ai panel di Egr Italy, dove le figure chiave dell'industria dell'iGaming italiano si sono riunite a Roma per condividere esperienze e idee e discutere dello sviluppo del settore.
Gli eventi di settore costituiscono una parte fondamentale dei nostri impegni attuali, in quanto non solo sono una fantastica opportunità per incontrare i partner esistenti e potenziali nuovi clienti, ma sono anche un'ottima occasione per comprendere realmente le nuove tendenze, i prodotti e le innovazioni, e ci aspettiamo che l'Egr Italy sia un'altra conferenza molto approfondita.”
La promozione Summer Power è terminata il 23 settembre. Potete tracciare un bilancio? E quali iniziative sono in programma nei prossimi mesi?
“Abbiamo lanciato la nostra prima promozione di network sulle slot,denominata Drops and Wins, nel 2020. Da subito ha riscosso un enorme successo tra i giocatori e da allora non ha fatto altro che rafforzarsi.
Sulla scia di questo grande successo abbiamo lanciato la nostra prima promozione di network sul live casino, Summer Power. L’iniziativa è stata accolta molto bene da giocatori e operatori fin da subito. I giocatori hanno potuto partecipare a vari tornei e prizes drop sui tavoli Roulette e Game Show, con la possibilità di vincere i premi in palio.
Siamo sempre molto attenti a proporre soluzioni innovative che possano migliorare l’intrattenimento e più in generale l’esperienza di gioco che offriamo.
Terminata Summer Power è già ora di guardare al futuro. È per questo che da novembre a febbraio lanceremo una nuova promozione di network, Vacanze Italiane, con una meccanica se possibile ancora più innovativa. A breve tutti i dettagli, restate sintonizzati!”
Quali sono le novità che presenterete nel settore del live casino prossimamente?
“Pragmatic Play ha un portfolio di giochi sempre più completo e coinvolgente. Siamo attenti a proporre un mix di contenuti nuovi e rivisitazioni di contenuti classici trasformando i prodotti preferiti dai giocatori ed elevando l'intrattenimento con la creazione di nuove meccaniche.
Uno dei game show più popolari di Pragmatic Play è Sweet Bonanza CandyLand, un titolo che ha trasferito l'emozione e le prestazioni della famosissima slot da cui deriva, nell’ambiente del Live Casino. Un mondo di dolci delizie all'interno di uno studio interattivo e vivace, il suo gameplay, i mega moltiplicatori e la famosa meccanica bonus Sweet Spins l'hanno mantenuta in cima alla lista dei preferiti di molti giocatori fin dal lancio. È un esempio lampante di come l'impegno di Pragmatic Play nell'elevare le aspettative dei giocatori possa aprire nuovi orizzonti, fondendo il fisico e il digitale in un'esperienza di gioco emozionante e onnicomprensiva che si rivolge a giocatori con preferenze diverse.
I Game Show di Pragmatic Play sono stati accolti molto bene dai giocatori in Italia, e abbiamo in serbo altre avventure, ma questa volta con un tema completamente diverso.
Il rilascio di Treasure Island è un esempio dei continui sforzi di Pragmatic Play per migliorare il suo portfolio di Live Casino. Si tratta di un'accattivante fusione di avventura, intrigo e innovazione, il tutto unito da un tema nostalgico stile caccia al tesoro.
Vantando effetti cinematografici che non hanno nulla da invidiare con quelli dei blockbuster hollywoodiani, il gioco fonde senza soluzione di continuità il regno fisico e quello digitale, dando vita a un'esperienza straordinaria. Ogni dettaglio, dagli intricati oggetti di scena alle particelle di polvere visibili che si muovono sugli schermi, contribuisce a creare un mondo virtuale in cui arte e tecnologia si armonizzano con la stessa naturalezza delle combinazioni vincenti.
E tutto questo è solo l'inizio, prima ancora di addentrarsi nel gameplay. L'obiettivo è stato quello di portare il prodotto a nuovi livelli, combinando sette giochi in uno: il gioco base in cui i giocatori raccolgono le gemme, due round di bonus istantanei e quattro emozionanti giochi bonus, ciascuno caratterizzato da un design, un'atmosfera e un gameplay distinti.
Si tratta di un'iniziativa che evolve il formato dei game show verso un'esperienza virtuale coinvolgente, che trascende la tradizione e offre un concetto di intrattenimento unico.”