skin
Menu

Giamaica: da nuovo casinò previsto un aumento del Pil del 2 percento

11 dicembre 2018 - 09:40

Per il Ministro del turismo della Giamaica l'isola non si ridurrà a una destinazione di casinò, ma si sitma aumento Pil del 2%.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Bisognerà aspettare il 2020 per veder sorgere il primo casinò e resort della Giamaica. Ma nel frattempo, il Ministro del Turismo Edmund Bartlett, intervenendo in un recente seminario su ospitalità e turismo, ha spiegato che l'isola non verrà trasformata in una mera meta da casinò. Aggiungendo che non stanno cercando di espandere il gioco d'azzardo oltre ciò che è già stato pianificato.
Il ministro ha spiegato che la Giamaica si aspetta di godere di un aumento del Pil del 2 percento in seguito all'apertura del casinò resort, ma vuole anche concentrarsi su una vasta gamma di attività per il tempo libero, non solo sul gioco d'azzardo.

 

"Ci siamo allontanati dal gioco come un percorso strutturato dell'esperienza turistica per un lungo periodo di tempo per una serie di ragioni, una delle quali è stata l'esperienza che abbiamo visto in altri luoghi e abbiamo visto alcuni degli aspetti negativi degli addetti e ci chiediamo molto se noi stessi saremo in grado di gestirli e di essere in grado di affrontare l'impatto negativo di ciò", ha spiegato Bartlett.
È interessante notare che il governo giamaicano ha pensato che un casinò resort potrebbe aumentare i visitatori ma anche prima della sua apertura la Giamaica ha visto un aumento nell'ultimo anno di 3 milioni di turisti dagli scali delle crociere a 4,3 milioni generando l'anno scorso circa 3 miliardi di dollari per l'economia locale.
"Il fatto è che il casinò per la Giamaica non è un requisito per la nostra crescita ma, nel contesto del modello di sviluppo integrato, il gioco da casinò è un motore per una crescita esponenziale quindi non vediamo la Giamaica come una destinazione da casinò ma una destinazione in cui il gioco da casinò è disponibile", ha affermato Bartlett.
Dopo aver considerato che sarebbero state concesse tre licenze per il gioco da casinò, Bartlett ha dichiarato: "I casinò non dovrebbero rappresentare più del 20 percento del valore dell'esperienza offerta come accordo di sviluppo integrato".

Articoli correlati