skin
Menu

La Royal Commission: 'Crown inadatta gestire casinò a Melbourne'

26 ottobre 2021 - 09:47

Secondo la Royal Commission dello stato australiano di Victoria, Crown Resorts non è adatta a gestire un casinò a Melbourne.

Scritto da Mc

L'operatore di casinò australiano Crown Resorts Ltd è stato ritenuto inadatto a gestire un casinò nel suo resort a Melbourne, nello stato di Victoria. Lo afferma la Royal Commission, nel rapporto redatto dopo un'inchiesta durata otto mesi. La società di gioco manterrà tuttavia la sua licenza e sarà soggetta a un controllo più rigoroso.
Il rapporto sull'idoneità di Crown Resorts è stato rilasciato dopo essere stato presentato formalmente al parlamento vittoriano.

"La Royal Commission ritiene che Crown non sia idonea a detenere una licenza per casinò sulla base del fatto che ha tenuto una condotta che è illegale, disonesta, immorale e di sfruttamento", sono le dure parole che si leggono nel rapporto.

"La Royal Commission rileva che la portata del trasgressione è diffusa ed eclatante", prosegue il rapporto, sottolineando "gravi violazioni legali in corso e cattiva condotta, contravvenendo non solo alle leggi australiane ma anche a quelle di altri paesi, spesso a conoscenza dei dirigenti di Crown".

Tuttavia, nel rapporto si raccomanda di concedere a Crown Resorts due anni per procedere a una sua riforma sotto la supervisione di un "gestore speciale" nominato dal governo statale, che supervisionerà tutti gli aspetti della sua attività.
"Soppesando l'importanza di mantenere l'integrità del sistema di licenza, la Royal Commission conclude che la cancellazione immediata della licenza non è nell'interesse della comunità vittoriana".

NUOVE MISURE IN ARRIVO - Da parte sua, il governo dello stato di Victoria afferma che sta introducendo "nuove misure severe e una rigorosa supervisione dell'operatore del casinò per garantire che i fallimenti esposti dalla Royal Commission non si ripetano mai più".
"L'introduzione del disegno di legge 2021 sulla legislazione sui casinò e sul gioco d'azzardo... avvia le riforme fondamentali necessarie per garantire che il casinò sia gestito in conformità con i più alti standard di integrità", aggiunge.

Il disegno di legge vieta a un'azienda di gioco di trattare con operatori junket e impone ulteriori obblighi normativi al casinò. Introduce anche il "gestore speciale" nominato dal governo, che avrà il potere di veto di solito spettante al consiglio di amministrazione di Crown, "e avrà libero accesso a tutte le aree del casinò e ai suoi libri e registri".

Fatta salva l'approvazione del disegno di legge, il governo di Victoria ha proposto la nomina di Stephen O'Bryan, il primo titolare dello stato di un incarico chiamato Commissario anticorruzione indipendente su vasta scala, come manager speciale che sovrintenda all'operatore del casinò.

L'emendamento proposto afferma anche che la licenza di Crown Resorts "sarà automaticamente annullata" alla fine del periodo di supervisione del gestore speciale, "a meno che il regolatore non sia chiaramente convinto che Crown sia idoneo a continuare a gestire il casinò di Melbourne".

A febbraio, Crown Resorts è stato ritenuto non idoneo ad aprire un casinò a Crown Sydney, a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, e una decisione sulla sua licenza di gioco è ancora in sospeso. Un'inchiesta pubblica del regolatore del New South Wales ha ascoltato le accuse secondo cui Crown Resorts aveva mostrato nella sua sede di Crown Melbourne una supervisione inadeguata dei suoi partner junket per il gioco d'azzardo Vip e si era esposto al riciclaggio di denaro in quella proprietà.

 

Articoli correlati