skin
Menu

Sì alla nuova legge svizzera sul gioco: arrivano i casinò online

29 settembre 2017 - 10:11

Il Parlamento elvetico approva la legge sui giochi in denaro: tra le misure gli aiuti ai casinò di montagna e l'arrivo di quelli online.

Scritto da Redazione

In futuro, nelle intenzioni del Parlamento elvetico sarà possibile proporre giochi da casinò anche online. Le vincite alle lotterie saranno inoltre imponibili solo se superiori a un milione di franchi. Questa la sintesi dei contenuti principali della nuova legge svizzera sui giochi in denaro, che è stata approvata dal Nazionale con 124 voti favorevoli e 61 contrari, e dal Consiglio degli Stati con 43 favorevoli e 1 contrario.

Era la tassazione delle vincite alle lotterie a rappresentare il pomo della discordia tra le due Camere, con un Nazionale che voleva eliminare ogni tassazione delle vincite, e gli Stati contrari ad una simile proposta. Alla fine l'ha spuntata la Camera dei cantoni, sempre favorevole a una tassazione per le vincite superiori al milione anche per motivi di "cassetta".

Il Parlamento ha anche voluto un blocco generalizzato degli accessi a pagine internet illegali all'estero al fine di meglio proteggere i giocatori e favorire i gestori di giochi legali basati in Svizzera. Il progetto prevede inoltre una serie di misure per lottare contro la dipendenza dal gioco e impone ai cantoni di attuare provvedimenti supplementari in tal senso.

I CASINO' DI MONTAGNA - Le Camere hanno anche deciso che i casinò di montagna in difficoltà finanziarie potranno chiudere il settore dei giochi da tavolo per 270 giorni all'anno, anziché 60 come avviene attualmente. Questo privilegio andrà soprattutto a vantaggio delle case da gioco - nei Grigioni, quelli di Davos e San Moritz - fortemente dipendenti dall'attività turistica.

 

Articoli correlati