skin
Menu

Strumenti finanziari, Korwin-Mikke interroga Ue su uso norme su casinò

17 gennaio 2017 - 11:45

L'europarlamentare Korwin-Mikke interroga l'Ue sull'uso delle norme sul gioco d'azzardo anche per gli strumenti finanziari.

Scritto da Mc

L’europarlamentare ed economista polacco Janusz Korwin-Mikke (NI) ha presentato due interrogazioni alla Commissione europea sull’applicazione della direttiva degli strumenti finanziari sui mercati (MiFID) e sulla possibile applicazione delle disposizioni relative al gioco d'azzardo, vista la particolare natura degli strumenti stessi.
Nella prima, l’europarlamentare chiede 'quali prodotti finanziari prodotti, a parere della Commissione, sono soggetti a specifico regolamento Ue' e se uno 'Stato membro sarebbe in grado di applicare le disposizioni in materia di gioco d’azzardo al fine di limitare le operazioni di tali imprese'. Nella seconda interrogazione, ricorda, "gli Stati membri definiscono le attività di gioco d’azzardo come quelle in cui il risultato dipende dal caso. Gli investimenti negli strumenti finanziari sono anche altamente imprevedibile, in particolare nel mercato delle opzioni binarie». Per questo, chiede, “se un fornitore di opzioni binarie (ossia che può avere solo esito corretto o errato) dichiara che vuole agire come un casinò online, potrebbe essere vincolato alle regole del mercato di gioco d’azzardo che si applicano in uno Stato membro o dovrebbe rispettare le norme applicabili agli scambi di strumenti finanziari?”.

Articoli correlati