skin
Menu

Svezia alla prova Omicron, ancora limiti a gioco terrestre e online

10 gennaio 2022 - 10:59

La Svezia emana una nuova ordinanza sul gioco responsabile vista l'ulteriore diffusione del Covid.

Scritto da Anna Maria Rengo

Nuova ordinaza sulle misure temporanee di responsabilità in materia di gioco in relazione alla diffusione della malattia Covid-19 da parte della Svezia, che l'ha sottoposta alla Commissione europea di Bruxelles per il consueto periodo trimestrale di stand still.
Il progetto prevede regole più rigorose per quanto riguarda i limiti di deposito e perdita e il tempo di accesso. Per il gioco d'azzardo online commerciale, si propone che i depositi sul conto del giocatore siano limitati a un importo massimo di 4.000 corone a settimana. Quando si gioca su slot machine statali in luoghi diversi da un casinò, viene proposto un limite di perdita corrispondente. Dovrebbe anche essere obbligatorio per i giocatori limitare il tempo di accesso per il gioco d'azzardo online commerciale e per il gioco d'azzardo su slot machine statali in luoghi diversi da un casinò. Inoltre, si propone che i licenziatari che forniscono giochi d'azzardo online commerciali o giochi d'azzardo su slot machine statali in luoghi diversi da un casinò possano offrire solo un bonus fino a 100 corone.

LE MOTIVAZIONI - Come noto, si ricorda nella notifica inviata a Bruxelles, dal 2 luglio 2020 al 14 novembre 2021 si è applicato un precedente regolamento che prevedeva misure temporanee di gioco responsabile in relazione alla diffusione della malattia Covid-19. L'attuale proposta riguarda nuove misure temporanee di gioco responsabile volte a rafforzare la protezione dei giocatori e prevenire il verificarsi di gioco problematico. La proposta viene presentata alla luce della crescente diffusione del Covid-19. Si ritiene che l'elevata diffusione dell'infezione e le misure adottate per contenerla rappresentino rischi significativi per i consumatori nel mercato del gioco d'azzardo.

Le misure adottate comprendono, tra l'altro, raccomandazioni per il lavoro da casa e un mandato alle autorità statali di garantire che nei loro locali siano presenti solo i lavoratori la cui presenza fisica è necessaria per svolgere l'attività. La proposta di nuovo regolamento si ritiene necessaria a tutela della salute pubblica.

LA TEMPISTICA - Si propone che il regolamento sulle misure temporanee di gioco responsabile entri in vigore il 7 febbraio 2022 e si applichi fino alla fine di giugno 2022. Tuttavia, il regolamento sarà introdotto solo se ritenuto necessario alla luce della situazione attuale. La valutazione terrà conto delle restrizioni e delle raccomandazioni esistenti che si ritiene aumentino il rischio, tra l'altro, di isolamento sociale e aumento delle malattie mentali, ad esempio quando si lavora da casa. Le misure per il gioco responsabile dovrebbero applicarsi solo per un periodo di tempo limitato e non più del necessario. Se la necessità di misure di gioco responsabile cessasse prima della fine di giugno, il regolamento potrebbe essere abrogato prematuramente.

 

Articoli correlati