skin

Melco, per S&P Ebitda vicino al livello pre-pandemia entro il 2024

05 agosto 2023 - 12:10

L'agenzia di rating S&P Global Ratings vede rosa, ma non troppo, per il futuro dell'operatore di casinò Melco Resorts & Entertainment.

Scritto da Mc
Foto di Pepi Stojanovski su Unsplash

Foto di Pepi Stojanovski su Unsplash

S&P Global Ratings prevede che quest'anno l'operatore di casinò Melco Resorts & Entertainment Ltd raggiungerà utili immobiliari rettificati prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) di "circa il 70 percento dei livelli del 2019", l'anno commerciale immediatamente precedente la pandemia.
Tale Ebitda probabilmente aumenterebbe fino a "vicino al 100 percento nel 2024", rispetto al livello pre-Covid, ha affermato l'istituto.
Melco Resorts ha registrato un Ebitda immobiliare rettificato nel secondo trimestre di 267,3 milioni di dollari Usa, il 40,1 percento in più su base sequenziale. Rispetto a "circa il 60 percento nel secondo trimestre" del 2019, secondo l'agenzia di rating.

Tuttavia, S&P Global sta tagliando le sue previsioni Ebitda 2023 e 2024 per Melco Resorts "dal 4 al 5 percento, principalmente per riflettere la morbidezza del Ggr Vip delle Filippine e le ipotesi di costo riviste".
Melco Resorts sta "beneficiando di una forte ripresa nel mercato di massa di Macao", nonché di "contributi incrementali" dall'apertura ad aprile della Fase 2 del suo casinò resort Studio City di proprietà di maggioranza.
I ricavi operativi della società di casinò per i tre mesi fino al 30 giugno sono stati di 947,9 milioni di dollari, in aumento del 32,3 percento rispetto al primo trimestre di quest'anno.

Alcuni fattori che hanno contribuito al miglioramento delle prestazioni durante il periodo sono stati l'apertura nell'aprile 2023 della "Epic Tower e del parco acquatico al coperto di Studio City Phase 2", nonché il "lancio di concerti in residenza presso Studio City nello stesso mese", ha affermato Melco Resorts nel deposito dei risultati degli utili.
S&P Global osserva che le entrate lorde di gioco del mercato di massa di Melco Resorts nel secondo trimestre a Macao "sono state pari all'84 percento dei livelli del 2019, più o meno in linea con il mercato.
Continuiamo ad aspettarci che Melco superi il mercato nei prossimi trimestri, sulla scia dei contributi incrementali di Studio City Phase 2", afferma l'agenzia di rating.
"Il progetto è stato parzialmente aperto all'inizio di aprile e si prevede di aggiungere altre circa 560 camere con l'apertura del W Macau a settembre", ha aggiunto.
Come ricorda GgrAsia, il presidente e amministratore delegato di Melco Resorts, Lawrence Ho Yau Lung, ha dichiarato in una teleconferenza con gli analisti questa settimana che l'azienda è stata in grado di guadagnare "una quota significativa" nel mercato dei giochi di Macao nel secondo trimestre. "Penso che sul calo di massa e sulla crescita diretta premium, siamo a oltre il 100 percento del livello del secondo trimestre 2019", ha affermato.

Altri articoli su

Articoli correlati