skin

Alabama: la Camera dello Stato approva una nuova legge sui casinò, ora parola al Senato

26 febbraio 2024 - 17:10

L’Alabama è uno dei cinque paesi degli Stati Uniti che non ha una legge sul gioco. La Camera dello Stato ha appena approvato il disegno di legge che consentirebbe fino a sette licenze di casinò. Ora la parola va al Senato.

Scritto da Redazione
alabama.jpg

Un primo passo per approvare un disegno di legge che legalizzi i casinò in Alabama è stato fatto la scorsa settimana con la Camera dello stato che ha approvato la misura con una maggioranza di 70 a 32. Un’approvazione che arriva, secondo quanto riporta Card Player, dopo che i recenti sforzi di espandere il mercato dei giochi erano falliti. L'Alabama infatti è uno dei cinque stati che ancora un possiede una lotteria statale e non ha una legislazione in materia di gioco.

La proposta consentirebbe fino a sette licenze di casinò, ciascuna con una commissione di 5 milioni di dollari e con un investimento iniziale di 35 milioni di dollari. A proposito Chris Blackshear, promotore del disegno di legge, afferma dopo l'approvazione: "Finalmente, almeno all’interno Camera, vi abbiamo ascoltato forte e chiaro dai sondaggi e stiamo dando ai cittadini il diritto di decidere cosa vogliono nello stato per quanto riguarda i giochi."

Tuttavia vedere alla luce sette licenze nello stato potrebbe è una conclusione tutt’altro che scontata. La parola ora passa al Senato, dove ottenere sostegno potrebbe non essere così facile. Il senatore Greg Albritton sta promuovendo il disegno di legge nel Senato e ma non ci sono ancora i voti perché venga approvato.

Il disegno di legge avrebbe bisogno che tre quarti dei senatori approvino il piano per sottoporre agli elettori l’emendamento costituzionale. I repubblicani al momento controllano 27 seggi dei 35 al Senato e Albritton ha detto che spera ancora di far cambiare idea ad alcuni membri. Egli ritiene che la maggioranza sostenga il disegno di legge, ma raggiungere la soglia dei tre quarti potrebbe richiedere ancora qualche sforzo.

Innanzitutto il disegno di legge sarà studiato dalla commissione turismo del Senato prima di passare all'intero corpo. Anche se venisse approvato, però, l’ultima parola spetterebbe agli elettori se approvare o respingere l’emendamento costituzionale.

Anche altri stati stanno prendendo in considerazione l’espansione del gioco. Il Maryland e New York stanno valutando la possibilità di legalizzare il gioco online, mentre le Hawaii stanno valutando la possibilità di legalizzare i casinò e il poker online.

Altri articoli su

Articoli correlati