skin

Alberta, i casinò games si avvicinano

12 maggio 2025 - 13:07

La provincia canadese dell'Alberta si appresta a legalizzare i casinò online.

Scritto da Mc
Edmonton, capitale dell'Alberta - foto di Justin Hu su Unsplash

Edmonton, capitale dell'Alberta - foto di Justin Hu su Unsplash

L'Alberta ha compiuto un passo importante verso la legalizzazione dei casinò online commerciali e delle scommesse sportive, visto che il disegno di legge 48 del ministro Dale Nally, l'iGaming Alberta Act, necessita ora solo del consenso reale per diventare ufficiale.

Il disegno di legge 48 del Partito Conservatore Unito è stato approvato dalla Commissione plenaria dell'assemblea legislativa provinciale e successivamente dall'Assemblea plenaria in terza lettura senza emendamenti.
Una volta che la legge avrà ricevuto il consenso reale, l'Alberta seguirà le orme dell'Ontario tre anni fa e diventerà il secondo mercato del gioco d'azzardo online regolamentato commerciale in Canada, con l'Alberta Gaming, Liquor and Cannabis Commission (Aglc) che diventerà l'autorità di regolamentazione del mercato.
Inoltre, la gestione del mercato e la stipula dei contratti con gli operatori di iGaming commerciali saranno affidati a un'agenzia governativa di recente costituzione, l'Alberta iGaming Corporation.
Su LinkedIn, la Canadian Gaming Association ha espresso le sue congratulazioni all'Alberta, mentre il presidente e Ceo della Cga, Paul Burns, osserva che c'è ancora molto lavoro da fare, ma che si è raggiunto un traguardo importante nel processo.
Prima che il mercato dell'iGaming in Alberta possa essere lanciato formalmente, è necessario definire diversi aspetti specifici, tra cui il numero di operatori che saranno regolamentati, l'aliquota fiscale, i canoni di licenza, la tutela dei consumatori, le politiche di responsabilità sociale e altri quadri normativi.

Tali aspetti specifici relativi alla tutela dei giocatori e al gioco d'azzardo responsabile sono stati sollevati durante le discussioni del Nuovo Partito Democratico, mentre il disegno di legge 48 avanzava all'Assemblea dell'Alberta.
In risposta, Nally ha affermato che ulteriori dettagli su regolamenti e politiche saranno condivisi entro la fine dell'anno, sostenendo che il gioco d'azzardo responsabile dovrebbe essere una questione normativa in modo che le modifiche possano essere apportate rapidamente quando il mercato lo richiede.
Tuttavia, il giornalista Conor Porter su igamingexpert.com nota che una piattaforma centralizzata di autoesclusione per i giocatori delle piattaforme commerciali regolamentate sarà inclusa fin dal lancio, che attualmente è previsto per il primo trimestre del 2026, con diversi operatori che si stanno preparando per quella data.

Articoli correlati