"Un’opportunità generazionale". Queste le parole di Lawrence Ho Yau Lung, presidente e amministratore delegato dell'operatore di casinò internazionale Melco Resorts & entertainment Ltd, che sottolinea ancora una volta come la società stia studiando la possibilità di investire in Thailandia. Come riporta Ggr Asia non c’è ancora una tabella di marcia per quella che potrebbe essere un’apertura dei casino nel Paese ma la prospettiva di una legislazione abilitante entro la fine dell'anno ha attirato l'interesse di gruppi di casinò e investitori.
Il gabinetto thailandese ha approvato, in linea di principio, l'Entertainment Complex Bill per la liberalizzazione dei casinò il 13 gennaio. Secondo quanto riportato dai media, la bozza di legge dovrebbe essere inviata alla camera bassa dell'Assemblea nazionale all'inizio di marzo per la discussione e l'approvazione.
A proposito Lawrence Ho Yau Lung ha dichiarato recentemente in una conference call con analisti di aver fatto molti studi e molti viaggi e che inoltre “abbiamo aperto un ufficio. Penso che la Thailandia sia un'opportunità generazionale che probabilmente accade una volta ogni secolo".
Inoltre aggiunge: "Penso che siamo agli inizi in Thailandia in questo momento. Quindi, terremo gli occhi molto aperti". All'epoca, il signor Ho è stato citato mentre affermava che Melco Resorts stava aspettando chiarezza sulle normative sugli investimenti dal Governo thailandese in termini di complessi di intrattenimento con casinò.
Nel suo discorso Ho affermava che qualsiasi investimento in Thailandia sarebbe stato probabilmente “un'eccezione alla strategia di asset-light" recentemente annunciata dal gruppo. Il capo di Melco Resorts aveva menzionato nella conference call che la società stava adottando una nuova strategia "capitalizzare i nostri investimenti e riallocare le nostre risorse".
Il cambiamento di strategia è stato uno dei motivi per cui il gruppo ha annunciato che stava "esplorando potenziali alternative strategiche" in merito al suo coinvolgimento nelle operazioni del resort casinò City of Dreams Manila, nella capitale filippina.
Un’importante opportunità ci crescita per il gruppo anche se in un promemoria di fine gennaio, la Seaport Research Partners osservava che mentre Melco Resorts aveva annunciato interesse per un progetto in Thailandia, la società di casinò aveva disponibilità di capitale limitata, rispetto ad altri concorrenti meglio finanziati. Il vantaggio però risiedeva nella sua capacità di formare un accordo di investimento di capitale inferiore con partner locali (ad esempio, Sri Lanka), potenzialmente in un mercato secondario in Thailandia".
Tuttavia la Melco Resorts & Entertainment Ltd non sembra essere l’unica società a subire una forte attrazione da quello che potrebbe un nuovo e fiorente mercato. Sono diversi infatti gli operatori ad aver manifestato interesse nell'investire in Thailandia, se il Paese dovesse legalizzare il gioco nei casinò.
Francis Lui Yiu Tung, presidente della rivale Galaxy entertainment group Ltd di Macao ha di recente affermato che la società stava inviando un team in Thailandia per studiare il potenziale di quel mercato come giurisdizione di casinò. Al momento però non ci sono certezze anche se sono in molti ad aver attivato le antenne per capire se quella thailandese sarà un’avventura che comincerà molto presto.