skin

Brasile, legalizzazione casinò: Haddad (ministro Finanze) dà il suo ok al Ddl

12 luglio 2024 - 13:00

Il disegno di legge chiamato a regolamentare i casinò terrestri in Brasile riceve il sostegno da parte del ministro delle Finanze, ma la pausa dei lavori del Parlamento brasiliano sposta l'esame ad agosto.

Scritto da Redazione
Foto Rrafaela Biazi (Unsplash)

Foto Rrafaela Biazi (Unsplash)

"La regolamentazione del gioco terrestre in Brasile può far bene al Paese e generare occupazione."

Lo dichiara il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, esplicitando il suo appoggio al disegno di legge 2.234/22, che mira a legalizzare i casinò terrestri, così come i bingo, le scommesse sulle corse di cavalli e i giochi a vincita immediata.

Il ministro brasiliano, rispondendo ad un intervento del senatore Irajá Silvestre, relatore della commissione per la Costituzione e la Giustizia sottolinea che "tutti i Paesi dell'Ocse, quasi tutti i Paesi del G20 e oltre il 90 percento di tutti i Paesi hanno regolamentato il gioco d'azzardo terrestre. Finché è ben disciplinato, morale e con la supervisione dello Stato brasiliano e la garanzia della protezione dei cittadini, è un settore che può generare occupazione e reddito per il nostro Paese".

Irajá Silvestre aveva presentato uno studio in cui si stima che la regolamentazione del settore potrebbe generare almeno 22 milioni di real brasiliani (circa 3,76 milioni di euro) all'anno di entrate fiscali, sottolineando che "non abbiamo a che fare con un programma ideologico, ma con un programma economico, sociale, la generazione di occupazione, reddito, tasse che saranno invertite in progetti nelle aree essenziali."

Il disegno di legge 2.234/22 attende l'esame e l'eventuale approvazione del Senato. Il voto è previsto il mese prossimo, dopo la pausa parlamentare.

Nel frattempo anche il presidente brasiliano, Lula da Silva, ha affermato di non vedere alcuna ragione per non firmare il disegno di legge se questo dovesse essere approvato.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati