Canada, i lavoratori del Casinò di Montreal in sciopero
I lavoratori del Montreal Casinò scendono in sciopero per protestare contro lo stallo della trattativa sul rinnovo del contratto.
Scritto da Mc
Fine settimana agitato al Montreal Casinò, nella provincia canadese di Quebec. I croupier hanno infatti abbandonato il posto di lavoro, dopo aver scioperato, a sorpresa, per quattro ore, il giorno precedente.
I lavoratori denunciano lo stallo dei negoziati sul loro nuovo contratto collettivo, che sono arrivati a un punto morto lo scorso fine settimana.
Il 31 marzo 2020 è scaduto il contratto collettivo che regola le condizioni di lavoro di 521 croupier. I temi caldi della trattativa che i lavoratori chiedono di riavviare al più presto sono gli stipendi e gli orari.
"Le cose sono andate bene oggi nonostante la pioggia battente", ha detto domenica sera il rappresentante sindacale, Jean-Pierre Proulx.
"È principalmente per dimostrare contro il nostro orario di lavoro e le nostre condizioni di lavoro. Le trattative contrattuali riprenderanno martedì con un mediatore"
Loto-Quebec, che gestisce i casinò della provincia, ha affermato che i clienti potranno ancora accedere ai tavoli da gioco durante lo sciopero, tranne che nella sala da poker.