Meno turisti a Las Vegas: i casinò si lamentano, ma c’è chi nega la crisi: ‘Un’esagerazione’
Un calo di visitatori a Las Vegas? Può essere, ma non è così per tutti. Ad andare decisamente contro corrente è Derek Stevens, amministratore delegato del Circa Resort & Casino, secondo il quale il pessimismo generale è un'esagerazione, perché le lamentele non si applicano in modo uniforme a tutto il settore.
Secondo la Convention and Visitors Authority di Las Vegas (organizzazione ufficiale di marketing turistico che promuove turismo, convegni, meeting ed eventi speciali, Ndr), a giugno 3,1 milioni di persone hanno visitato la città, un dato inferiore dell'11,3 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo ha portato a discussioni sul calo di interesse. Tuttavia, i dati statali sul gioco d'azzardo offrono una prospettiva diversa: il Nevada Gaming Control Board ha riportato che i ricavi da gioco a giugno hanno raggiunto 1,33 miliardi di dollari, con un aumento del 3,5 percento rispetto all'anno scorso.
Stevens, in un'intervista a Newsbreak.com, ha fatto notare che alcune zone della città, come il centro di Las Vegas – dove si trova il suo casinò – continuano ad attrarre grandi folle, offrendo un valore percepito migliore. Parlando con Newsbreak.com, ha descritto l'umore tra gli altri manager dei casinò come "misto", con le strutture più lussuose che risentono meno delle difficoltà finanziarie rispetto ad altre.
Il calo dei viaggiatori internazionali, in particolare dal Canada, è stato un fattore significativo. L'associazione U.S. Travel ha previsto una possibile diminuzione delle visite canadesi di circa 10 percento quest'anno, collegando la tendenza alla situazione economica globale e ai tassi di cambio sfavorevoli.
Nonostante queste difficoltà, Stevens ha sottolineato che altri resort stanno prosperando grazie a grandi eventi (un po' come sta avvenendo anche a Macao, Ndr). Il Circa, per esempio, ha visto un grande afflusso di pubblico in occasione di eventi sportivi come gli incontri della Ufc e per i prossimi eventi legati al fantasy football. Anche altre attrazioni della città, come i concerti alla Sphere, contribuiscono a mantenere un flusso costante di visitatori. Con il miglioramento dei viaggi e del commercio, Stevens ha espresso fiducia, sempre a Newsbreak.com, che "entro l'anno prossimo, sia il turismo che l'economia più in generale di Las Vegas saranno su un terreno più solido".