skin

Casinò Admiral Mendrisio, 83 milioni di franchi a sostegno del territorio dal 2002

14 aprile 2023 - 08:50

Il Casinò Admiral Mendrisio fa il punto dei venti anni di collaborazione con Nckm Mendrisiotto Sa e con la Fondazione Promo.

Scritto da Redazione
da sinistra: Emanuela Ventrici, Ceo Casinò Admiral Mendrisio; Antoine Turner, direttore amministrativo Accademia di Architettura; Riccardo Blumer, professore dell'Accademia di Architettura; architetto Mario Botta; Birgit Wimmer, Ceo Ace Swiss Holding Ag; Roberto Gallina, presidente di Nckm Mendrisiotto

da sinistra: Emanuela Ventrici, Ceo Casinò Admiral Mendrisio; Antoine Turner, direttore amministrativo Accademia di Architettura; Riccardo Blumer, professore dell'Accademia di Architettura; architetto Mario Botta; Birgit Wimmer, Ceo Ace Swiss Holding Ag; Roberto Gallina, presidente di Nckm Mendrisiotto

Una collaborazione ventennale e non simbolica. Nei suoi vent'anni di vita, dal 2002, il Casinò Admiral Mendrisio ha infatti sostenuto le istituzioni locali con circa 83 milioni di franchi, di cui 57 milioni a Nckm Mendrisiotto Sa e 26 milioni al Comune di Mendrisio.
Questi i numeri snocciolati nell'ambito della visita che Birgit Wimmer, presidente del consiglio di amministrazione di Ace Swiss Holding Ag, azionista unico di Casinò Admiral Mendrisio, ha fatto in Canton Ticino per incontrare la direzione di Nckm Mendrisiotto Sa e confermare attraverso quest’ultima, il proprio sostegno al territorio e alla popolazione. 

Roberto Gallina, presidente di Nckm Mendrisiotto, ha presentato i principali progetti promossi da Nckm e dalla Fondazione Promo all’interno della Regione e ha ringraziato il Casinò Admiral Mendrisio per il significativo contributo elargito.
"Impulsi” è il titolo che é stato dato alla presentazione di Roberto Gallina, con la quale è stata illustrata la forte spinta che Nckm Mendrisiotto Sa e il Casinò Admiral Mendrisio hanno dato e danno tuttora alla crescita e alla promozione del turismo, dello sport e delle attività culturali e sociali della regione. La presentazione è stata seguita da una visita al Teatro dell'Architettura di Mendrisio, dove la delegazione è stata ricevuta da Mario Botta, architetto ticinese di fama mondiale che ha progettato il Teatro dell‘Architettura, da Riccardo Blumer, professore dell'Accademia, e da Antoine Turner, direttore amministrativo. Dopodiché, è stata organizzata una visita guidata all'Accademia di Architettura, Biblioteca e ad altre strutture del complesso.

Una visita, anch'essa, non solo simbolica. Birgit Wimmer ha dimostrato di avere a cuore lo sviluppo culturale e turistico della regione stanziando un contributo straordinario di 350.000 franchi per la bonifica del terreno antistante al Teatro e per consentire a Mario Botta di completare il progetto dell'ingresso principale. 
Non solo, ha inoltre mostrato grande interesse per le attività didattiche dell'Accademia di Architettura, che attualmente accoglie studenti provenienti da 80 Paesi del mondo. Durante la visita all'Accademia è stato presentato anche un progetto di borse di studio a sostegno degli studenti provenienti da aree in via di sviluppo.
La giornata si è conclusa con un altro incontro prezioso e costruttivo in compagnia di Fausto Medici, Vicepresidente della Fondazione e Daniele Albisetti, Site Manager del Monte San Giorgio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2003. Grazie all'accordo firmato nel 2002, che ha sancito la collaborazione tra l'ente finanziatore Casinò Admiral Mendrisio e Nckm Mendrisiotto Sa, la società che valuta e gestisce il finanziamento dei progetti a livello regionale, è stato possibile realizzare anche il Museo dei Fossili, progettato dall'architetto Botta e inaugurato a Meride nel 2012. 

Anche la collaborazione tra il Casinò Admiral Mendrisio, il consiglio di amministrazione della Nckm Mendrisiotto Sa e la direttrice dell'organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Nadia Fontana Lupi, si è rivelata molto proficua nel corso degli anni e le parti intendono svilupparla ulteriormente in futuro con l’obiettivo di sostenere ulteriori progetti che possano dare un nuovo impulso allo sviluppo turistico, culturale, storico-naturalistico e sociale della regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Altri articoli su

Articoli correlati