Filippine, gli operatori di gioco lanciano PlaySafe Alliance
Un gruppo di operatori del gioco online nelle Filippine (non è ben chiaro quanti siano) annuncia la creazione della PlaySafe Alliance of the Philippines, un’iniziativa volta a innalzare gli standard del settore e promuovere pratiche responsabili. Lo riferisce GgrAsia, citando un comunicato stampa diffuso giovedì da DigiPlus Interactive Corp, operatore quotato e autorizzato nel Paese.
La nuova alleanza, che vede DigiPlus tra i membri fondatori, è composta da 18 operatori accreditati da Pagcor (Philippine amusement and Gaming Corp) e da uno studio legale. I principi su cui si fonda sono quattro: gioco responsabile, integrità normativa, protezione dei giocatori e lotta al gioco illegale."
Questa alleanza non riguarda la competizione, ma la collaborazione", ha dichiarato Eusebio Tanco, presidente di DigiPlus, "lavorando insieme possiamo rendere il gioco online più sicuro, trasparente e vantaggioso per i giocatori e per la nazione."
Tra i membri del consiglio provvisorio figurano anche World Platinum Technologies, Trojans Well Entertainment, Gavin Ventures, Playmate Leisure Solutions, Stotsenberg Leisure Park & Hotel, Jade Entertainment, Meta Interactive e Enigma Software Solutions. Altri aderenti includono Arden Consult, GoTech Entertainment, Nemo Interactive, Nextstage Entertainment, Rac Phil Corp, Silver Goose 8, Skyline Nexus, Webzoid System Solutions e Xn Solutions.
Le autorità filippine stanno valutando una regolamentazione più severa per il settore, mentre alcuni gruppi spingono per un divieto totale. In questo contesto, DigiPlus sottolinea come “legislatori, regolatori e leader del settore stiano cercando un equilibrio tra tutela del benessere pubblico e impatto economico”.
La PlaySafe Alliance annuncia la creazione di comitati strategici e di un panel consultivo indipendente composto da esperti locali e internazionali, con competenze in regolamentazione del gioco responsabile, salute pubblica, tecnologia finanziaria e tutela dei consumatori.
In parallelo, la Bangko Sentral ng Pilipinas, banca centrale del Paese, ha comunicato l’intenzione di introdurre nuove regole per proteggere i consumatori dai rischi legati al gioco online. Le misure includeranno verifica dell’identità, limiti giornalieri sui trasferimenti, restrizioni temporali sui pagamenti e strumenti per l’autoesclusione