skin

Filippine: un anno in più per uscire dalla lista grigia del Fatf

11 gennaio 2023 - 12:39

Si allungano i tempi per l'uscita delle Filippine dalla lista grigia della Financial Action Task Force.

Scritto da Mc
Foto di Mikel | ᜋᜒᜃᜒᜎ᜔ su Unsplash

Foto di Mikel | ᜋᜒᜃᜒᜎ᜔ su Unsplash

"Al paese è stata concessa una proroga di un anno – fino a gennaio 2024 – per soddisfare gli standard finanziari necessari per uscire da una lista di rischio del watchdog con sede a Parigi, la Financial Action Task Force (Fatf)".
Lo rende noto il governatore della Banca centrale filippina, Felipe Medalla, che è anche presidente del Consiglio antiriciclaggio delle Filippine (Amlc), come riporta l'agenzia di stampa del paese. 

La testata giornalistica ha riferito – citando indirettamente il funzionario – che sebbene il Paese avesse mancato una scadenza Gafi (altro acronimo, in francese, del Fatf) entro questo gennaio, aveva ricevuto valutazioni “eccellenti” sulla sua legislazione pertinente, “tranne che sulla legge sul segreto bancario”.
Si tratta del Republic Act 1405, entrato in vigore nel 1955, che rende riservati tutti i depositi di qualsiasi natura presso banche o istituti bancari nelle Filippine, comprese le obbligazioni emesse dal governo.
Medalla è stato indirettamente citato dall'agenzia di stampa affermando che la proroga di un anno da parte del Gafi è finalizzata a rivedere l'attuazione del quadro giuridico antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo del paese.

Il funzionario ha affermato di aver già avuto incontri con il segretario del Dipartimento di giustizia, Crispin Remulla, in merito a tale attuazione.
A ottobre, il Consiglio antiriciclaggio delle Filippine aveva affermato che stava lavorando per eliminare il paese dalla lista grigia del Gafi.
L'ente internazionale di vigilanza sul rischio riciclaggio con sede a Parigi aveva annunciato nel giugno 2021 che le Filippine erano state aggiunte alla sua lista grigia, a causa di quelle che definisce genericamente “carenze strategiche” nelle questioni rilevanti. Tra esse, la necessità di dimostrare "che le autorità di vigilanza stanno utilizzando i controlli Aml/Cft per mitigare i rischi associati ai junket dei casinò".
 

In un incidente molto pubblicizzato nel 2016, alcuni degli 81 milioni di dollari rubati alla Banca del Bangladesh tramite una rapina online, sono passati attraverso operazioni di gioco in diversi casinò filippini prima di scomparire.
Dal 2000 al febbraio 2005, le Filippine erano in un elenco Gafi di "paesi e territori non conformi" in relazione al monitoraggio finanziario - noto anche come "lista nera" - secondo le informazioni pubblicamente disponibili dal Gafi.

Altri articoli su

Articoli correlati