Goa, verso l'elenco dei casinò operativi lungo il fiume Mandovi
L'ente costiero di Goa cerca l'elenco dei casinò operativi lungo il fiume Mandovi.
Scritto da Vg
La Goa Coastal Zone Management Authority (Gczma) ha deciso di chiedere al Capitano dei Porti (CoP) di presentare un elenco di tutte le navi da casinò che operano lungo il fiume Mandovi. Il 26 aprile, il National Green Tribunal (Ngt) aveva stabilito in appello che è necessaria l'autorizzazione Crz per consentire ai casinò di operare nel fiume.
“L'autorità ha deciso di scrivere a CoP per fornire un elenco di navi/casinò operanti nella sua giurisdizione territoriale, poiché la Ngt ha approvato un'ordinanza del 26 aprile 2022, che vietava a tali navi/casinò di condurre operazioni nella zona Crz Iv a meno che non ottengano l'autorizzazione Crz", ha affermato il Gczma, durante la sua riunione dopo una discussione sugli ordini del tribunale.
L'Ngt aveva ordinato a Deltin Caravela di interrompere le operazioni del suo flotel (ossia hotel galleggiante) offshore nel Mandovi, poiché il gruppo non ha l'autorizzazione Crz per l'attività. Il tribunale ha affermato che l'attività non potrà riprendere fino al momento dell'ottenimento del nulla osta Crz.
Al Goa State Pollution Control Board (Gspcb) è stato chiesto di valutare e recuperare il risarcimento del danno ambientale causato dall'attività offshore svolta senza le necessarie autorizzazioni. Questo importo recuperato deve essere utilizzato per il ripristino dell'ambiente preparando un piano d'azione, ha affermato il tribunale.