Macao chiude il 2025 con il record storico di 40 milioni di turisti
Macao ha chiuso il 2025 con la sua migliore performance turistica di sempre, con un totale di 40,06 milioni di visitatori, cifra che supera di circa 654.000 arrivi il precedente record – di 39,4 milioni – del 2019. I dati preliminari della Polizia di Pubblica Sicurezza della città confermano che l’attività turistica ha ormai superato i livelli pre-pandemia, con un incremento del 14,7 per cento rispetto al 2024.
Le autorità hanno evidenziato che il traguardo dei visitatori del 2019 era già stato superato alle 11 del mattino del 27 dicembre, con ulteriori arrivi negli ultimi giorni dell’anno, in vista dei festeggiamenti di Capodanno.
TRAFFICO DI CONFINE DA RECORD – Secondo Inside Asian Gaming, l’aumento dei turisti è stato accompagnato da un volume record di spostamenti ai confini, con 235 milioni di attraversamenti totali (ingressi e uscite) nel 2025, il che segna anche in questo caso un aumento (del 9,8 per cento) rispetto all’anno precedente.
I residenti di Macau hanno rappresentato il 36,4 per cento dei passaggi, i lavoratori non residenti il 26,1 per cento e i turisti il 33,9 per cento. Il Border Gate è stato il valico più trafficato, seguito da Qingmao Port e Hengqin Port. Durante il Capodanno, il numero di visitatori ha toccato punte significative: nella sola giornata del 1° gennaio 2026 sono stati registrati 188.036 ingressi turistici e oltre 860.000 attraversamenti complessivi dei confini.
IL TRAFFICO AEREO – Nonostante i numeri complessivi del turismo siano in crescita, l’aeroporto internazionale di Macau ha gestito circa 7,52 milioni di passeggeri, registrando un calo dell’1,6 per cento rispetto al 2024. L’operatore aeroportuale ha attribuito il calo alle condizioni economiche globali e alle incertezze geopolitiche. In ogni caso il numero di arrivi internazionali è aumentato del 7 per cento, le rotte internazionali del 26 per cento e il cargo dell’1,08 per cento.
Alla fine del 2025, l’aeroporto era servito da 29 compagnie aeree con voli verso 47 destinazioni tra Cina continentale, Taiwan, Sud-est asiatico, Giappone e Corea del Sud, con nuove connessioni e ripristini di rotte strategiche.
I BENEFICI PER IL GIOCO – L’aumento dei visitatori ha coinciso con la crescita del settore del gioco, che ha registrato entrate lorde per 247,4 miliardi di MOP (circa 28,74 miliardi di euro), con un +9,1 per cento rispetto al 2024. La crescita è stata in gran parte trainata dai segmenti Vip e mass premium, che continuano a rappresentare la spina dorsale del mercato, mentre i flussi di visitatori dalla Cina continentale e da Hong Kong hanno consolidato la domanda regionale.
L’anno appena trascorso, dunque, conferma lo stretto legame tra il turismo internazionale e performance del gaming, sottolineando come Macao stia consolidando la sua posizione di leader mondiale nel settore del gioco.