Macao, dall'8 gennaio annullate la maggior parte delle restrizioni di viaggio anti-Covid
L'ufficio cinese per gli affari di Hong Kong e Macao ottimizzerà ulteriormente lo scambio personale tra la terraferma e le due ex colonie, nell'ambito delle mosse per riaprire il confine e riprendere i viaggi transfrontalieri: una buona notizia anche per i casinò.
Scritto da Redazione
© Pxhere
Buone notizie per i casinò di Macao e per i giocatori provenienti dalla Cina.
A partire da domenica 8 gennaio infatti saranno annullate la maggior parte delle sue restrizioni di viaggio relative alla pandemia di Covid-19, eliminando tutti i requisiti di test per i viaggiatori in entrata dalla Cina continentale, Hong Kong e Taiwan.
Secondo quanto annunciato da Elsie Ao Ieong U, segretario per gli affari sociali e la cultura di Macao, chi entrerà in città da destinazioni estere dovrà comunque presentare l'esito - "negativo" - di un test Covid, molecolare o rapido, ottenuto 48 ore prima della partenza. Anche tutte le misure di gestione sanitaria all'ingresso a Macao saranno abolite, dopo la recrudescenza della diffusione del virus da metà dicembre, in coincidenza con l'allentamento delle misure preventive, guidato dalle modifiche alla politica Covid-19 della Cina continentale.
Dal canto loro, i residenti di Macao che si recano nella Cina continentale non saranno tenuti a fornire test Pcr negativi per entrare nella Cina continentale, a condizione che non abbiano viaggiato o vissuto in un Paese o regione straniera entro sette giorni.
Inoltre, la Cina riprenderà i servizi di trasferimento/transito verso la terraferma negli aeroporti internazionali di Hong Kong e Macao. Le restrizioni sul carico dei passeggeri sui voli da Hong Kong e Macao da e verso la terraferma saranno revocate e il numero di voli sarà aumentato in modo ordinato.
La Cina riprenderà anche il trasporto di passeggeri via terra e via acqua tra la terraferma e Hong Kong e Macao in modo graduale e ordinato, per facilitare lo sdoganamento rapido per il personale di entrata e uscita.
Ma per vedere davvero turisti e giocatori tornare in massa nell'ex città coloniale portoghese probabilmente bisognerà aspettare le festività correlate al Capodanno cinese, in calendario dal 21 gennaio (vigilia di Capodanno) al 5 febbraio (data della Festa delle lanterne).