Macao: fatturato annuo dei casinò in calo, l’idea di puntare sui concerti

Fatturato altalenante per i casinò di Macao, calato del 12,45 percento rispetto a quello super di ottobre. E mentre il Governo rivede al ribasso le stime per il 2025, si punta sui concerti, specie di K-pop.
Scritto da Redazione

© Jeon Han / Flickr

A Macao, a novembre, il fatturato lordo da gioco (Ggr) è aumentato del 14,4 percento su base annua, e i casinò dell'ex colonia portoghese hanno generato ricavi per 21,08 miliardi di patacas (equivalenti a 2,27 miliardi di euro), secondo i dati del Gaming inspection and coordination bureau, l'Ufficio di ispezione e coordinamento del gioco d'azzardo.

Una cifra che però segna un calo del 12,45 percento rispetto ad ottobre, trainato dagli incassi della "golden week" – la settimana festiva nazionale della Cina che celebra la fondazione della Repubblica popolare cinese e  rappresenta uno dei periodi più intensi per il turismo e per i casinò della regione – tenutasi all'inizio del mese scorso, dove i miliardi di patacas sono stati 24,08.

Nello stesso mese si sono svolti anche gli Nba China Games e il concerto di Jackson Wang, che hanno contribuito a sostenere il forte flusso turistico nel periodo successivo alle festività.

Al contrario, novembre non ha visto importanti festività pubbliche nella Cina continentale, sebbene si siano svolti diversi eventi su larga scala, tra cui i 15° Giochi nazionali, il 72° Gran Premio di Macao e il 25° Festival del Cibo di Macao.

Il Governo di Macao prevede che il Ggr di Macao per l'intero 2025 raggiungerà i 228 miliardi di patacas (24,6 miliardi di euro), rivedendo al ribasso le stime iniziali, che erano di 240 miliardi di patacas (25,8 miliardi di euro).

 

A tentare di dare una “soluzione” per tenere sempre alti i ricavi dei casinò arriva Citigroup multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari.

La sua valutazione? “ Ospitare concerti su larga scala offre ai concessionari di Macao un significativo incremento delle entrate da gioco, trattenendo i giocatori con una spesa elevata”.

 

Una proposta che consentirebbe alle case da gioco di aumentare sia la quota di mercato che la redditività, secondo gli analisti, che vedono in Galaxy Entertainment Group, con la sua Galaxy Arena da 15.000 posti, e Sands China, gestore della Venetian Arena, come i concessionari meglio posizionati per trarne vantaggio.

 

Un volano affidabile in tal senso potrebbe essere rappresentato dal K-pop – fenomeno musicale del momento in Corea del Sud -, considerando che il numero degli artisti di tale genere che si esibiscono a Macao è aumentato da appena nove nel 2023 a 59 da inizio anno nel 2025. Un'occasione da non perdere per i fan cinesi.