Macao, Jp Morgan: gli incassi dei casinò volano
Il Ggr dei casinò di Macao tocca quota 991 milioni di dollari nelle prime due settimane di maggio.
Scritto da Mc
Foto di Elina Sitnikova su Unsplash
Il Covid è alle spalle e la ripresa non solo all'orizzonte, ma già partita. Secondo le stime di Jp Morgan Securities (Asia Pacific) Ltd, nei primi 14 giorni di maggio le entrate lorde di gioco dei casinò di Macao (Ggr) si sono attestate a 8,0 miliardi di Mop (990,9 milioni di dollari Usa), vale a dire una media giornaliera di 570 milioni di Mop.
Come si legge in un promemoria della società di intermediazione, "ciò implica che il Ggr della scorsa settimana - una settimana stagionalmente lenta dopo la lunga vacanza (per la festa del primo maggio Ndr) - era ancora a circa 500 milioni di Mop al giorno, una tacca significativa al di sopra dei tassi di oltre 400 milioni di Mop che il settore ha generato prima della festa del Labor Day”, scrivono gli analisti Ds Kim e Mufan Shi.
I primi tre giorni di maggio facevano parte di una pausa di cinque giorni nella Cina continentale che è iniziata il 29 aprile e comprendeva la festa del lavoro il 1° maggio.
Secondo l'intermediazione, nei primi 14 giorni di maggio la domanda di gioco d'azzardo del mercato di massa "è attualmente tra l'80 e l'85 percento circa dei livelli pre-Covid anche dopo le vacanze".
L'istituto afferma inoltre che la ripresa del gioco Vip osservata nella prima metà di maggio implica che "i ricavi diretti dei Vip probabilmente raddoppieranno rispetto ai livelli pre-Covid... data la fine dei junkets. I Vip continuano a non muovere gli aghi per profitti/flussi di cassa, ma riteniamo che questo livello di ripresa sia comunque impressionante", affermano gli analisti di Jp Morgan.
Il Ggr dei casinò di Macao ha raggiunto i 14,72 miliardi di Mop ad aprile, con un aumento del 15,6 percento rispetto a marzo. Il conteggio di aprile è aumentato del 449,9 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo i dati ufficiali.