skin

Macao, l'operatore di casinò Sjm al fianco del governo per rivitalizzare l'area di San Ma Lou

27 settembre 2023 - 15:51

Tra i progetti della società Sjm Holdings anche quello di riportare in vita il Palaca, il suo casinò galleggiante, icona della vecchia Macao, facendone un museo del gioco vintage.

Scritto da Redazione
Foto di Simon Zhu (Unplash)

Foto di Simon Zhu (Unplash)

L'operatore di casinò Sjm Holdings di Macao, attraverso la sua controllata Sjm Resorts S.A., sostiene il piano del governo cittadino per la rivitalizzazione di un'area storica del centro di Macao introducendo più elementi legati al turismo.

Il progetto che vede impegnata la società di gioco, come previsto dagli accordi tra le società e il governo locale, include la ristrutturazione di diversi edifici storici in Avenida Almeida Ribeiro, un'arteria nota anche come San Ma Lou, ma anche nelle aree circostanti.

I lavori di rinnovamento dovrebbero durare all'incirca due anni e terminare tra il 2025 e il 2026, stando a quanto riferisce Daisy Ho Chiu Fung, presidente di Sjm Holdings nel corso della conferenza stampa per la presentazione del progetto. "Non c'è ancora un budget per il progetto di rivitalizzazione", spiega Ho, "poiché l'azienda sta ancora parlando con i dipartimenti governativi competenti, pertanto la pianificazione non è ancora completata".

Il progetto di rivitalizzazione comprenderà lavori di riqualificazione dei Piers 14 e 16, due complessi storici sul lungomare nel quartiere di Inner Harbour, all'estremità settentrionale di Avenida Almeida Ribeiro. Gli edifici storici sono adiacenti al resort casinò Ponte 16, una joint venture tra SJM Holdings e Success Universe Group Ltd, quotata a Hong Kong. I moli 14 e 16 presenteranno elementi relativi al turismo marittimo.

Nell'ambito di questo progetto Sjm Holdings prevede inoltre di riportare in vita il suo casinò galleggiante Palace, un'altra icona della vecchia Macao. La struttura sarà in realtà convertita in una sorta di museo del gioco vintage. Ma non solo, l'operatore del casinò, infatti, prevede anche di ospitare fiere e altri eventi che promuovono l'arte e la gastronomia, in due piazze nelle vicinanze di Avenida Almeida Ribeiro.

Come accennato, il governo di Macao ha chiesto a ciascuno dei sei concessionari di casinò della città di promuovere il "turismo comunitario" nei quartieri più vecchi di Macao, molti dei quali tradizionalmente con poco flusso turistico, nell'ambito degli impegni non di gioco delle società di gioco assunti nel corso delle assegnazioni delle loro concessioni di 10 anni iniziate a gennaio.

In quest'ottica Mgm China Holdings Ltd sta aiutando nel distretto di Barra di Macao, secondo un briefing all'inizio di questo mese, mentre Wynn Macau Ltd sosterrà la pedonalizzazione governativa di Rua da Felicidade, nella città vecchia.

Il gruppo di casinò Melco Resorts & Entertainment Ltd si assumerà la responsabilità di alcuni nuovi elementi turistici e ricreativi in due siti sul lungomare della penisola di Macao: Pier 23 e Pier 25 all'interno del distretto di Inner Harbour. Il gruppo darà inoltre una mano al Monte Fortezza, sempre sulla penisola.

Altri articoli su

Articoli correlati