skin

Macao, occupazione media negli hotel in crescita a Natale

27 dicembre 2023 - 15:37

Cresce il tasso di occupazione media negli hotel di Macao nel periodo natalizio.

Scritto da Mc
foto di User:Vmenkov, Own work, copyleft: Multi-license with GFDL and Creative Commons CC-BY-SA-2.5 and older versions (2.0 and 1.0), su Commons Wikimedia

foto di User:Vmenkov, Own work, copyleft: Multi-license with GFDL and Creative Commons CC-BY-SA-2.5 and older versions (2.0 and 1.0), su Commons Wikimedia

Tutto esaurito o quasi. Il tasso medio di occupazione degli alberghi di Macao per il periodo delle festività natalizie che va dal 23 dicembre (sabato) al 26 dicembre (martedì) è stato del 90,8 percento, ovvero 2,7 punti percentuali in più rispetto alla media di novembre pari all'88,1 percento. Lo afferma l'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), citando i dati preliminari del settore dei viaggi.
La vicina regione amministrativa speciale di Macao, Hong Kong, considera festivi il giorno di Natale (25 dicembre) e il giorno successivo. Non ci sono giorni festivi a dicembre nella Cina continentale, il principale mercato di Macao per i turisti.

Secondo gli ultimi dati disponibili del servizio di statistica e censimento della città, a ottobre Macao aveva un totale di 45.700 camere d’albergo attive.
Macao ha ottenuto un leggero aumento degli arrivi di visitatori dal 23 al 26 dicembre, rispetto allo stesso periodo del 2019, afferma l'Mgto nel suo ultimo aggiornamento, senza tuttavia ripartire il rispettivo mercato di origine dei viaggiatori.
Nei quattro giorni citati, Macao ha visto “oltre 456.000” arrivi di visitatori, ovvero una media giornaliera di circa 114.000, un conteggio che segna un aumento dell’1,3 percento rispetto allo stesso periodo del 2019, afferma Mgto, ribadendo ampiamente i dati provvisori pubblicati in precedenza dalla Polizia di pubblica sicurezza di Macao.

L’Mgto prevede che il periodo di “prossimo picco” nei viaggi in entrata sarà tra il 1° gennaio e le vacanze del Capodanno cinese.
La Cina continentale osserverà il 1° gennaio (un lunedì) e il fine settimana precedente come giorni festivi; e dal 10 febbraio (un sabato) al 17 febbraio (anche un sabato), per segnare l’inizio dell’Anno del Drago, secondo il Consiglio di Stato cinese.
Hong Kong, al secondo posto come mercato turistico per Macao, segnerà il 1° gennaio come giorno festivo; e osservare una pausa festiva per il Capodanno cinese dal 10 febbraio al 13 febbraio compreso.


 

Altri articoli su

Articoli correlati