Macao verso la piena ripresa, ma il 2019 è ancora lontano
Gli analisti di Fitch ritengono che il Ggr di Macai sarà nel 2024 l'80 percento di quello che era nel 2019.
Scritto da Gt
Foto di Nathan John su Unsplash
Fitch Ratings Inc prevede che la crescita economica di Macao sarà di circa il "15 percento" su base annua nel 2024, presupponendo che i ricavi lordi dei giochi d'azzardo della città (Ggr) si riprendano al 79,5 percento del 2019, rispetto al 62,6 percento, sempre rispetto al periodo pre pandemia, che si era registrato nel 2023.
L’istituzione ha confermato il rating di default dell’emittente in valuta estera (Idr) a lungo termine di Macao a “AA” con una prospettiva stabile.
Le valutazioni su Macao sono state fatte alla luce delle finanze pubbliche ed esterne “eccezionalmente forti” della città, nonché della sua dimostrata prudenza fiscale.
Tuttavia, Fitch Ratings osserva pure: “I rating riflettono anche la ristretta base economica del territorio, l’elevata concentrazione di turisti del gioco provenienti dalla Cina continentale (“A+/stabile”) e la vulnerabilità ai cambiamenti politici che potrebbero influenzare il trattamento da parte della Cina del turismo del gioco”.
La Cina continentale è stata per lungo tempo la più importante fonte di turisti di Macao. L'aggiunta, questo mese, delle città cinesi Xi'an e Qingdao all'elenco dei luoghi della terraferma idonei a prendere parte all'Individual Visit Scheme (Ivs) del paese, un sistema di visti di uscita per viaggiare a Macao e Hong Kong, porta il totale a 51 , dal 49.
“Prevediamo che lo slancio di ripresa di Macao sarà sostenuto dall’espansione del programma di visite individuali per coprire più città della Cina continentale e dalla promozione da parte del governo di vari mega eventi per soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori cinesi”, afferma Fitch Ratings nel commento di venerdì.
Ma avverte: “Un rallentamento più marcato in Cina rappresenta un rischio chiave al ribasso per le prospettive di ripresa economica e del gioco d’azzardo di Macao”.