L'operatore di casinò Wynn Macau Ltd ritiene che la sua concessione di gioco di Macao gli sarà "rinnovata o estesa oltre il 26 giugno 2022", secondo il rapporto intermedio 2021 dell'azienda, presentato alla Borsa di Hong Kong. La data di giugno 2022 è quella della scadenza degli attuali diritti per tutti e sei i licenziatari di gioco di Macao.
Wynn Macau Ltd – che gestisce il complesso Wynn Macau sulla penisola di Macao, e il Wynn Palace a Cotai, afferma di star "monitorando gli sviluppi rispetto al processo di rinnovo o estensione della concessione del governo di Macao", e che a questo punto ritiene che la sua concessione sarà rinnovata o prorogata oltre il 26 giugno 2022.
Il governo di Macao ha affermato in precedenza che ci sarà una nuova procedura di gara pubblica associata alla scadenza delle attuali licenze nel 2022, sebbene la legge sul gioco di Macao debba essere modificata prima di tale processo. In attesa di una nuova gara pubblica, l'attuale legge sul gioco di Macao consente l'estensione delle licenze esistenti, fino a un massimo di cinque anni dall'originario termine di 20 anni.
Un rapporto, firmato ad agosto da un comitato dell'Assemblea legislativa della città, afferma che "molti" membri del comitato hanno suggerito che il governo di Macao non deve "accelerare" il processo di gara per i diritti di gioco della città prima della scadenza del giugno 2022 delle attuali licenze.
Se il processo fosse accelerato, potrebbe tradursi in offerte di "qualità inferiore" per i diritti di gioco della città, afferma il rapporto.
Anche altri operatori di Macao hanno fornito un breve commento nei risultati intermedi del 2021 sullo scenario della licenza di gioco di Macao.
A luglio, Lawrence Ho Yau Lung, presidente e amministratore delegato dell'operatore di casinò Melco Resorts and Entertainment Ltd, ha dichiarato di ritenere che il calendario per una nuova gara per i diritti di gioco entro giugno 2022 stia diventando sempre più stretto.
"Loro (le autorità di Macao) hanno annunciato pubblicamente all'inizio di quest'anno che avrebbero tenuto una consultazione pubblica sulla revisione del quadro di gioco di Macao, seguita da una discussione all'Assemblea legislativa. Ma in realtà non hanno dato una tempistica", ha dichiarato Ho durante una teleconferenza con gli analisti degli investimenti. “Per fare tutti questi passaggi e condurre ancora una gara, il prossimo giugno è probabilmente un arco di tempo molto stretto. Quindi, non sarei sorpreso se le licenze venissero prorogate di un anno o anche di due anni", ha aggiunto.
Sands China Ltd, l'unità di Macao di Las Vegas Sands Corp, ha dichiarato nella sua relazione intermedia del 2021 che la società “ritiene che la sua subconcessione sarà estesa o rinnovata; tuttavia è possibile che il governo di Macao possa modificare o interpretare le leggi sul gioco associate in un modo che potrebbe avere un impatto negativo sul gruppo”.
Il governo di Macao ha segnalato in precedenza che intende completare la revisione della legge sul gioco entro il quarto trimestre di quest'anno, prima di presentare un progetto di legge definitivo all'Assemblea legislativa.