skin

Macao, verso la riapertura a ranghi ridotti dei casinò

20 luglio 2022 - 14:30

Fissata la data di riapertura dei casinò di Macao, ma tornerà al lavoro solo il 50 percento del personale.

Scritto da Mc

I casinò di Macao possono riaprire da sabato 23 luglio fino al 29 luglio, ma solo al 50 percento del normale personale. Lo conferma il capo dell'ufficio sanitario della città, Alvis Lo Iek Long, in un briefing di mercoledì, citando l'autorità di regolamentazione del gioco della città. Prima della riapertura, anche i casinò dovranno eseguire una disinfezione "approfondita".

Tuttavia, in termini di clienti turisti per le strutture riaperte, per ora, non ci sarà alcun allentamento delle attuali regole di viaggio tra la vicina città della Cina continentale Zhuhai e Macao, afferma il segretario per gli affari sociali e la cultura di Macao, Elsie Ao Ieong U.

Il periodo dal 23 al 29 luglio fa parte di quella che il governo di Macao chiama una fase di "consolidamento" in termini dell'attuale epidemia di Covid-19, durante la quale la maggior parte delle attività ritenute non essenziali può riaprire. Ao Ieong sottolinea che una fase del genere potrebbe estendersi anche alla settimana successiva.
Entro venerdì, la città avrà chiuso per quasi due settimane le attività non essenziali, inclusi i casinò.

LA SITUAZIONE SANITARIA - Macao ha registrato un totale di 1.783 casi confermati di Covid-19 a mezzanotte di martedì, nell'attuale focolaio locale dal 18 giugno. Martedì è stato rilevato un totale di 18 nuove infezioni.
Dal 19 giugno, le persone in viaggio verso Macao da Zhuhai devono presentare un certificato rilasciato entro 48 ore dalla partenza, che mostri un risultato "negativo" per l'infezione da Covid-19. Da quella stessa data, chiunque desideri lasciare Macao per recarsi a Zhuhai è tenuto non solo a mostrare un certificato di prova "negativo" rilasciato entro 24 ore dalla partenza prevista, ma deve anche sottoporsi all'arrivo, a una quarantena di sette giorni in una struttura designata dal governo.
Secondo i media continentali, più di 20 province della Cina continentale, inclusa la vicina provincia del Guangdong di Macao, dove si trova Zhuhai, stanno segnalando cluster di infezione da Covid-19.

Ao Ieong ha dichiarato alla conferenza stampa di mercoledì che una delle ragioni per cui i casinò di Macao possono riaprire è che i rispettivi sistemi di ventilazione sono "a norma".
"Prima della chiusura, l'ufficio sanitario e altre autorità competenti li hanno controllati per un lungo periodo di tempo e hanno riscontrato che il sistema di ventilazione e le pratiche di pulizia all'interno dei casinò sono conformi agli standard".

 

Articoli correlati