Macao, visitatori casinò in calo: a febbraio 'solo' 3.15 milioni
I numeri dei visitatori di Macao calano a febbraio per la prima volta dopo la fine della pandemia.
Scritto da Amr
Foto di Stas Kulesh su Unsplash
Macao e i suoi casinò hanno registrato il loro primo calo annuale negli arrivi di visitatori dalla riapertura del Covid-19 a gennaio 2023, con febbraio 2025 che ha visto solo 3,15 milioni di visitatori.
Secondo il Servizio di statistica e censimento, la cifra è stata un calo del 4,4 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Le autorità attribuiscono questo calo principalmente alla baseline significativamente più alta stabilita a febbraio 2024, che ha beneficiato di una vacanza prolungata di otto giorni per il capodanno cinese nella Cina continentale.
Mentre i numeri complessivi sono diminuiti, uno sguardo più attento rivela una divergenza nelle tendenze delle fonti di visitatori. Gli arrivi dalla Cina continentale hanno visto un calo del 6,4 percento anno su anno, per un totale di 2,29 milioni, con i viaggiatori del programma di visite individuali in calo dell'11,1 percento a 1,3 milioni. In particolare, all'interno di questo gruppo, 120.002 visitatori hanno viaggiato con la "misura di un viaggio a settimana", 30.677 con la "misura di ingressi multipli" e 9.262 con la "misura di ingressi multipli per gruppi turistici", a dimostrazione dell'impatto delle nuove politiche sui visti della Cina per le città vicine.