Olanda, Ksa: nuove norme su licenze gioco, toccati anche i casinò online
A partire dal 1° gennaio 2026 arriveranno in Olanda nuove norme sulla politica di concessione delle licenze per il gioco a distanza. Modifiche che toccheranno anche gli operatori di casinò online, che in questo periodo detengono una fetta importante di questo settore. A comunicarlo è l’Autorità olandese per il gioco (Ksa) che sottolinea quanto questa modifica sia necessaria, in parte, perché le licenze concesse a settembre 2021 scadono il 1° ottobre 2026.
Le licenze hanno infatti una durata di cinque anni e le norme modificate impongono nuovi obblighi a tutti i richiedenti e forniscono principalmente indicazioni sulla procedura per i fornitori già in possesso di una licenza per richiedere una licenza successiva.
I nuovi requisiti si applicano anche gli operatori di casinò online e la domanda deve includere un documento che spieghi come i fornitori intendono informare tempestivamente la Ksa di importanti modifiche alle loro politiche e attività. I richiedenti devono ora includere anche un piano di uscita che spieghi come ridurranno la loro offerta di gioco in caso di scadenza della licenza.
Inoltre, è stata apportata un'importante modifica in materia di affidabilità: se i fornitori non hanno rispettato le sentenze definitive o provvisoriamente esecutive dei tribunali al momento della domanda, la loro affidabilità non è indiscutibile. Questo costituisce un motivo valido per rifiutare una licenza. I fornitori devono ora presentare anche un'analisi dei rischi Wwft insieme alla loro domanda.
Ai soggetti che hanno già una licenza, tra cui diversi operatori di casinò online, viene applicata una procedura di domanda separata attraverso la quale verranno rivalutati diversi aspetti, tra cui la politica di prevenzione delle dipendenze e la politica di reclutamento e pubblicità. Verrà nuovamente condotto un test di integrazione per la componente del database di controllo (Cdb).
Al momento dell'apertura del mercato online, il legislatore ha deliberatamente optato per il rilascio di licenze con una durata massima di 5 anni. Utilizzando una licenza a tempo determinato, l’obiettivo era che la Ksa tenesse conto dell'esperienza di vigilanza acquisita in ogni domanda di licenza successiva. I fornitori che hanno commesso errori negli ultimi 5 anni devono spiegare durante la procedura di domanda come hanno imparato dagli errori precedenti e come intendono prevenirne il ripetersi. Se la Ksa ritiene questa spiegazione insufficiente, la licenza può essere rifiutata o possono essere imposte ulteriori condizioni e restrizioni. E questo vale per tutti gli operatori del settore compresi gli operatori di casinò online.