skin

Osaka si porta avanti: pronta l'ordinanza sul Gap

27 ottobre 2022 - 11:48

In vista dell'apertura di un resort integrato, la prefettura di Osaka approva una bozza di ordinanza contro la dipendenza da gioco.

Scritto da Mc
Photo by Nomadic Julien on Unsplash

Photo by Nomadic Julien on Unsplash

La licenza non è stata ancora assegnata, ma le preoccupazioni sono forti, e si corre preventivamente ai ripari. L'assemblea della prefettura di Osaka, comunità giapponese in corsa per un resort integrato con casinò, ha votato a favore di un progetto di ordinanza per la promozione delle contromisure contro la dipendenza dal gioco.
L'ordinanza locale sulle misure contro la dipendenza dal gioco d'azzardo è la prima del suo genere a essere proposta da un governo locale in Giappone, ma questo passaggio è anche una condizione imposta dal governo nazionale a qualsiasi autorità locale che desideri ospitare un casinò resort.
La bozza di ordinanza anti-dipendenza di Osaka sarà discussa durante l'attuale sessione autunnale dell'assemblea della prefettura, iniziata il 28 settembre e che durerà fino al 15 dicembre.

La prefettura di Nagasaki, così come quella di Osaka, hanno presentato domanda entro la scadenza di aprile per il diritto ad avere una Ir. IN questa prima fase di liberalizzazione del gioco d'azzardo, si prevedeva di assegnare tre licenze, ma i contententi sono solo due.
Il previsto progetto di Osaka – con un investimento iniziale di 1,08 trilioni di yen (7,4 miliardi di dollari al cambio attuale) – è previsto a Yumeshima, un'isola artificiale nella baia di Osaka.
In precedenza era stato detto che le decisioni su entrambe le domande potrebbero essere prese in linea di principio entro questo autunno, ma un parlamentare di Osaka ha recentemente messo in discussione tale calendario, chiedendo al governo nazionale di dare l'approvazione entro "marzo 2023 al più tardi", temendo che in caso contrario , il "programma Ir di Osaka potrebbe essere ritardato da uno a tre anni".

LE MISURE PREVISTE - Secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia, i principali elementi della bozza di ordinanza di Osaka riguardano la politica sulla gestione dei danni da gioco d'azzardo, in conformità con la legge fondamentale nazionale sulle misure contro la dipendenza dal gioco, entrata in vigore nell'ottobre 2018.
Il provvedimento di Osaka menziona quello che viene definito un "quartier generale" per promuovere le necessarie misure protettive, guidato dal governatore della prefettura.
La bozza afferma anche che la prefettura istituirà un "gruppo di esperti" sulla questione. Inoltre, Osaka istituirà un fondo speciale per sostenere la prefettura nella promozione delle misure desiderate.

L'Osaka Restoration Association, che in collaborazione con un altro gruppo politico – Komeito – controlla la maggioranza dei seggi nell'assemblea della prefettura di Osaka, aveva dichiarato a fine settembre che avrebbe presentato un progetto di ordinanza sull'argomento.
In una sessione di maggio dell'assemblea della prefettura di Osaka, il Partito Liberal Democratico del Giappone – che a livello nazionale governa con Komeito – aveva presentato la sua versione di tale progetto di ordinanza. Ma secondo quanto riferito la coalizione di maggioranza aveva bloccato quella bozza perché pensava che mancasse di efficacia e per preoccupazioni su come sarebbero state finanziate le misure.

Altri articoli su

Articoli correlati