Poker e slot illegali: perquisizioni in Svizzera e multa al casinò di Neuchâtel
Durante la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2025, il Segretariato della Commissione federale delle case da gioco, insieme con la polizia cantonale di San Gallo e Zurigo, ha condotto due perquisizioni mirate: una a Uznach (San Gallo) e l’altra a Rüti (Zurigo). L’operazione ha portato al sequestro di apparecchi da gioco, materiale informatico e oltre 10.000 franchi (circa 10.600 euro) in contanti, e ha dato avvio a un procedimento penale nei confronti del titolare dei locali.
Nel locale di Uznach erano presenti 26 persone, distribuite in due stanze: in una erano disponibili slot e altri dispositivi da casinò, nell’altra si stava svolgendo una partita di poker. Gli agenti hanno effettuato gli interrogatori dei presenti sul posto. Il gestore dei locali, trovato con 5.000 franchi addosso e altri quasi 5.000 nel proprio veicolo, sarà convocato in un secondo momento per rispondere delle presunte violazioni della legge sui giochi in denaro, che prevede pene fino a cinque anni di detenzione o sanzioni pecuniarie.
MULTE IN ARRIVO – Parallelamente, il Tribunale amministrativo federale ha confermato la multa di 570.850 franchi inflitta nel 2023 dalla Commissione federale delle case da gioco al casinò di Neuchâtel, ritenuto colpevole di mancata vigilanza su giocatori ad alto rischio. La sanzione, pari al 4 percento delle entrate lorde del 2021, era stata decisa dall’istanza inferiore e potrà ora essere impugnata davanti al Tribunale federale.
Le autorità ribadiscono così l’impegno a contrastare attività di gioco d’azzardo non autorizzate e a garantire che i gestori rispettino pienamente le normative in vigore, proteggendo i giocatori e la legalità del settore.