skin

Ir a Osaka, il governatore Yoshimura: 'Motore per la crescita economica della regione'

29 settembre 2023 - 10:16

Prende corpo il progetto di resort integrato a Osaka: le società Mgm e Orix hanno siglato un accordo con la prefettura.

Scritto da Mc
foto tratta dal profilo Facebook di Hirofumi Yoshimura

foto tratta dal profilo Facebook di Hirofumi Yoshimura

Il governo della prefettura di Osaka ha firmato un accordo di attuazione con i suoi partner del settore privato per sviluppare un resort integrato nella metropoli giapponese, la prima che ospiterà un casinò.
L'accordo è stato firmato dalle autorità prefettizie e dai rappresentanti di Osaka Ir Kk, un'impresa che coinvolge l'operatore di casinò statunitense Mgm Resorts International, la giapponese Orix Corp e altri piccoli investitori.
Nello stesso giorno i rappresentanti della città di Osaka hanno firmato un contratto di locazione con i promotori del progetto relativo al terreno di Yumeshima, l'isola artificiale dove sarà costruito il resort.

L'agenzia Jiji Press cita le dichiarazioni del governatore di Osaka, Hirofumi Yoshimura, che si aspetta che il resort integrato “serva da motore per la crescita economica” della regione.
Bill Hornbuckle, amministratore delegato e presidente di Mgm Resorts, ha dichiarato durante la cerimonia della firma che "Osaka può e diventerà una destinazione internazionale per il turismo e l'Ir può esserne l'epicentro".
In una nota, il Ceo sottolinea poi che "questo è un momento significativo per la nostra azienda poiché chiudiamo ufficialmente il processo di certificazione e iniziamo a concentrarci sulla realizzazione della nostra visione, in collaborazione con Orix, per costruire un resort integrato di livello mondiale a Osaka".
Le autorità di Osaka avevano confermato all'inizio di questo mese che il calendario previsto per l'apertura di un Ir (raffigurato nel rendering di un artista) è stato posticipato di un anno, fino all'"autunno 2030", e che il costo dell'investimento iniziale aumenterà di 190 miliardi di yen (US 1,29 miliardi di dollari), a 1,27 trilioni di yen.
L’Agenzia giapponese per il turismo – che fa capo al Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo – aveva approvato la scorsa settimana il piano di attuazione presentato dalle autorità di Osaka.

Il Piano di sviluppo del distretto Ir di Osaka è stato approvato in linea di principio il 14 aprile dalle autorità nazionali, dopo essere stato loro presentato nell'aprile 2022.
Altra città candidata a ospitare un resort integrato è Nagasaki, ma in questo caso l'iter è molto meno avanzato.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati