skin
Menu

Resort integrati in Giappone, i tempi si allungano: l'allarme di Mgm

09 febbraio 2023 - 11:33

Mgm Resorts lancia l'allarme sull'allungamento dei tempi per la realizzazione dei resort integrati in Giappone e, in particolare, a Osaka.

Scritto da Mc

Foto di Jeremy Santana su Unsplash

Di lungaggine in lungaggine, l'obiettivo di aprire un resort integrato in Giappone, dopo che il governo ha legalizzato i casinò, si sposta sempre più avanti nel tempo. A esprimere pubblicamente questa preoccupazione è l'operatore di casinò Mgm Resorts International, secondo cui per il gruppo sarà "una sfida" realizzare l'apirazione precedentemente dichiarata di aprire un complesso di giochi in Giappone entro il 2029, "se non avremo presto notizie" dalle autorità locali.

Mgm Resorts e dei partner locali, tra cui Orix Corp, sono stati selezionati come fornitori privilegiati del settore privato per un casinò resort pianificato da 1,08 trilioni di yen (8,25 miliardi di dollari al tasso di cambio attuale) a Osaka.

L'aggiornamento sul calendario sul progetto è stato fornito da Bill Hornbuckle, Ceo e presidente di Mgm Resorts, durante la call sugli utili del quarto trimestre dell'azienda.
"L'inflazione non ha colpito il Giappone come in altri luoghi, e in particolare per noi, alla fine della nostra partnership, il valore dello yen giapponese è andato enormemente a nostro favore, ma stiamo ancora cercando di realizzare un progetto da 10 miliardi di dollari. Stiamo osservando un ritorno su quel progetto, pensiamo che possa portare il 15 percento in più di flusso di cassa ".
Hornbuckle aggiunge: “Come ricorderete, abbiamo anche presentato la nostra Rfp (richiesta di proposta) in Giappone per una licenza di resort integrata per operare a Osaka circa 10 mesi fa. Purtroppo sto ancora aspettando la risposta del governo, ma siamo pazienti e crediamo che lo sentiremo presto. Avevamo sperato che ciò avvenisse a ottobre ma siamo arrivati a febbraio senza novità. Il processo spetta oggi al ministero del Territorio, dei Trasporti e delle Infrastrutture, l'agenzia governativa ci pone costantemente domande sul progetto, sul contratto con il governo di Osaka, ecc. È ora di dire, nei prossimi 30 giorni, se lo supereremo in modo efficiente. Vorremmo pensare e credere di poterlo fare, ma lo pensiamo da un po' di tempo ormai", afferma. "Saremo sfidati con questo, se non lo sentiremo presto, per aprire questa cosa prima della fine del decennio nel 2029."

Il gruppo aveva precedentemente affermato di sperare di sentire dal governo centrale del Giappone entro l'autunno del 2022, se avrebbe approvato il cosiddetto Piano di sviluppo del distretto del resort integrato (Ir) che era stato presentato alle autorità nell'aprile di quell'anno.
A novembre, Ichiro Matsui, sindaco di Osaka, ha affermato che le autorità locali – la città e la prefettura stanno unendo le forze sul loro obiettivo per avere un Ir – erano state invitate dal governo nazionale a presentare ulteriori documenti che spiegassero come e quando le autorità locali avrebbero risolto i problemi legati alla loro proposta, compreso il terreno sull'isola di Yumeshima nella baia di Osaka, su cui sorgerà.
Il Ministero è il dipartimento pubblico che sovrintende al controllo non solo del piano di Osaka, ma anche di una proposta di casinò-resort per la prefettura di Nagasaki.
Un politico che rappresenta Osaka nel parlamento nazionale è stato tra le voci che hanno recentemente chiesto un rapido feedback da parte delle autorità nazionali.

E intanto la politica locale rema contro. Mayumi Taniguchi, una studiosa di diritto contraria alla politica Ir di Osaka, ha annunciato che si candiderà alla carica di governatore di Osaka alle elezioni previste per il prossimo aprile.
Secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia, sarà supportata da un nuovo gruppo politico anti-casino chiamato Update Osaka.
Il governatore in carica di Osaka, Hirofumi Yoshimura, un sostenitore della politica Ir, ha dichiarato a dicembre che si sarebbe candidato di nuovo per la carica.

Altri articoli su

Articoli correlati