skin
Menu

Sassonia, via libera Ue al monopolio statale sui casino games

21 luglio 2021 - 03:27

Via libera da parte della Commissione europea alla legge che allinea la legislazione statale della Sassonia alla convenzione di Stato sui giochi d'azzardo del 2021.

Scritto da Amr

Nessuna osservazione o commento. Via libera dunque della Commissione europea a Bruxelles, al termine dello stand still trimestrale, alla legge che allinea la legislazione statale della Sassonia alla convenzione di Stato sui giochi d'azzardo del 2021.

I CONTENUTI - Il progetto di legge, come si legge nella notifica inviata, incorpora le modifiche sostanziali e redazionali, derivanti dalla convenzione di Stato sui giochi d'azzardo firmata dai ministri-presidenti di tutti gli Stati federali, il 29 ottobre 2020, nella legge sulla Sassonia recante attuazione della convenzione di Stato sui giochi d'azzardo, della legge della Sassonia sui casinò e del nono regolamento tariffario della Sassonia.
La convenzione di Stato sui giochi d'azzardo del 2021 è stata notificata mediante notifica n. 2020/0304/D.

La legge sulla ratifica, recante trasposizione della convenzione di Stato sui giochi d'azzardo del 2021 nella legge statale della Sassonia, è stata approvata il 24 marzo 2021 dal parlamento statale della Sassonia (registro n. 7/4737).

Ai sensi dell'articolo 22c della convenzione di Stato sui giochi d'azzardo del 2021 (GlüStV 2021), gli Stati federali possono organizzare i giochi di casinò online sul loro territorio su base statutaria, mediante un'entità giuridica di diritto pubblico o mediante una società privata in cui siano coinvolti in modo significativo soggetti giuridici di diritto pubblico, direttamente o indirettamente (articolo 22c, paragrafo 1, comma 1, punto 1 della GlüStV del 2021) o concedere una o più licenze, ai sensi della rispettiva legislazione sui casinò (articolo 22c, paragrafo 1, comma 1, punto 2 della GlüStV del 2021). Nello Stato libero di Sassonia ci si avvale del diritto di scelta e di organizzazione dei giochi da casinò online in regime di monopolio statale, ai sensi dell'articolo 22c, paragrafo 1, comma 1, punto 1 della GlüStV del 2021 reso possibile dall'articolo 19 e succ. della legge sui casinò della Sassonia.

GLI OBIETTIVI - L'intenzione è di avvalersi dell'opzione derivante dall'articolo 22c della GlüStV del 2021 per incanalare l'organizzazione precedentemente vietata dei giochi da casinò online in una procedura di autorizzazione e pertanto di tener conto dell'obiettivo derivante dall'articolo 1, paragrafo 2, della GlüStV del 2021, ovverossia guidare il naturale desiderio di gioco della popolazione in canali ordinati e controllati mediante un'offerta limitata di giochi d'azzardo che costituiscono un'alternativa adeguata ai giochi d'azzardo illeciti e di contrastare lo sviluppo e la diffusione dei giochi vietati sul mercato nero. L'obiettivo è offrire ai giocatori un'alternativa legale e sicura ai giochi da casinò online offerti sul mercato nero.

 

Articoli correlati