skin

Singapore, i costi per l'espansione del Mbs lievitano

22 agosto 2023 - 13:09

Il Marina Bay Sands di Singapore si espande, ma i suoi costi sono maggiori di quelli preventivati.

Scritto da Mc
Foto tratta dalla pagina Facebook di Marina Bay Sands

Foto tratta dalla pagina Facebook di Marina Bay Sands

La società madre del casinò resort di Singapore Marina Bay Sands (Mbs) afferma che i costi previsti per un progetto di espansione concordato con le autorità del paese nell'aprile 2019 "supereranno sostanzialmente" l'importo di 4,5 miliardi di dollari di Singapore (attualmente 3,32 miliardi di dollari Usa) menzionato all'epoca.
L’accordo del 2019 tra l’unità locale del gruppo Marina Bay Sands Pte Ltd e il Singapore Tourism Board (Stb) – in coincidenza con l’annuncio delle autorità della città-stato che il duopolio dei casinò sarebbe continuato fino al 2030 – prevedeva un impegno di spesa per l’estensione di 4,5 miliardi di Sgd. L’altra metà del duopolio di Singapore è il complesso Resorts World Sentosa di Genting Singapore Ltd. L’azienda si è inoltre impegnata a spendere 4,5 miliardi di Sgd per lavori di espansione.

Ma Las Vegas Sands Corp ha dichiarato nella sua relazione semestrale, pubblicata lunedì, che prevede che il costo totale del proprio progetto “supererà sostanzialmente gli importi… a partire da aprile 2019 sulla base delle attuali condizioni di mercato a causa dell’inflazione, dell’aumento dei costi dei materiali e della manodopera e altri fattori."
I tre anni di pandemia di Covid-19 hanno sconvolto il calendario e la pianificazione dei lavori di ampliamento. Nel marzo di quest’anno, Marina Bay Sands e Stb hanno stipulato un accordo supplementare, che ha esteso la data di inizio della costruzione all’8 aprile 2024 e la data di completamento della costruzione all’8 aprile 2028.
I termini rivisti hanno consentito anche modifiche ai piani di costruzione e di esercizio.
"Il costo stimato e i tempi dell'intero progetto verranno aggiornati man mano che la società completerà la progettazione e inizierà la costruzione", ha affermato Las Vegas Sands nella sua dichiarazione di lunedì.
Si afferma che il gruppo ha già “sostenuto circa 1,07 miliardi di dollari” di costi per l’estensione al 30 giugno, “compreso il pagamento effettuato nel 2019 per l’affitto dei lotti di terreno sottostanti il ​​sito del progetto di espansione di Marina Bay Sands”.

I progetti trasmessi al momento dell’accordo dell’aprile 2019 menzionavano un’ulteriore torre alberghiera.
La nuova torre avrà "camere e suite di lusso", e ci sarà "un'attrazione sul tetto, strutture per convegni e riunioni e un'arena di intrattenimento dal vivo all'avanguardia con circa 15.000 posti", ha ribadito Las Vegas Sands.
"Stiamo completando la progettazione e rivedendo il budget e i tempi dell'espansione di Marina Bay Sands a causa di vari fattori", ha aggiunto il gruppo.
Di conseguenza, la stima dei costi di costruzione e il programma di costruzione “non sono stati consegnati” ai finanziatori interessati del gruppo entro la scadenza prorogata del 31 marzo 2022.

Altri articoli su

Articoli correlati