Singapore, mega multa a Rws per mancati controlli antiriciclaggio
Il Resorts Worls Sentosa multato dall'Autorità sui giochi di Singapore per mancato rispetto delle procedure antiriciclaggio.
Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Resorts World Sentosa
Il Resorts World Sentosa è stato multato di 2,25 milioni dollari di Singapore (1,7 milioni di dollari Usa) dalla Gambling Regulatory Authority (Gra) per non aver eseguito controlli di due diligence quando riceve contanti di 5.000 dollari di Singapore o più da terze parti da depositare sui conti dei clienti.
Gli operatori di casinò sono tenuti a condurre tali controlli sui depositanti quando ricevono contanti di 5.000 dollari o più, ha affermato Gra.
Si tratta della sanzione più grande che Gra ha imposto finora a un operatore di casinò.
Nel 2020, il Gra ha ordinato agli operatori di casinò Rws e Marina Bay Sands di condurre una revisione di "alcune attività degli avventori". Rws ha poi scoperto la non conformità di alcune transazioni e le ha segnalate al Gra.
Ulteriori indagini condotte da Gra hanno rivelato che tra dicembre 2016 e dicembre 2019, Rws non ha eseguito controlli di due diligence della clientela per alcune transazioni in cui i dipendenti hanno raccolto contanti pari o superiori a 5.000 dollari da terze parti per depositarli sui conti dei clienti di Rws.
"Quando ha accettato questi depositi in contanti, Rws non è riuscita a stabilire l'identità dei depositanti terzi", afferma Gra.
"Rws non ha registrato le informazioni identificative richieste, né ha verificato queste identità utilizzando fonti affidabili e indipendenti come richiesto dai regolamenti sul controllo dei casinò (prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo)".
Ci sono stati fallimenti sistemici in “alcuni controlli”, con conseguente incapacità di Rws di rilevare le violazioni, ha affermato l’autorità di regolamentazione.
Gra ha annullato la licenza speciale per uno dei dipendenti coinvolti nelle violazioni. Una licenza speciale per dipendenti del casinò viene rilasciata dal Gra alle persone che lavorano in funzioni legate al casinò o prendono decisioni sulle operazioni del casinò.
Si stanno svolgendo ulteriori indagini per valutare la colpevolezza degli altri dipendenti coinvolti.
In risposta alle domande della Channelnewsasia, l'autorità di regolamentazione ha affermato di non essere in grado di fornire "un numero conclusivo dei dipendenti di Rws coinvolti" poiché le indagini sono in corso.
"Il Gra prende seriamente in considerazione tali errori e non esiterà a intraprendere azioni disciplinari contro gli operatori di casinò che hanno commesso errori. Il Gra continuerà a esercitare una stretta supervisione sulla conformità degli operatori ai nostri requisiti normativi", ha affermato il regolatore. Inoltre, Rws ha agito tempestivamente per migliorare i propri processi e ha incaricato un soggetto indipendente di rivedere le proprie procedure operative standard.
Genting Singapore, proprietaria di Rws, ha dichiarato al Singapore Exchange (Sgx) che non c'erano prove di reati penali o riciclaggio di denaro e che non è stata presentata alcuna denuncia alla polizia.
In risposta alle domande di Channelnewsasia, Genting Singapore ha dichiarato: "Quando abbiamo scoperto le carenze nell'esecuzione delle misure di due diligence nel 2020, lo abbiamo prontamente segnalato al Gra e abbiamo collaborato pienamente alle sue indagini. Inoltre, da allora abbiamo intrapreso azioni per garantire la conformità implementando miglioramenti tecnologici, migliorando i nostri processi e intensificando la formazione dei dipendenti."
Inoltre, "la sanzione finanziaria imposta dal Gra non avrà alcun impatto materiale sulle attività materiali nette consolidate e sugli utili per azione del gruppo per l'esercizio finanziario terminato il 31 dicembre 2023", affermato la società nella dichiarazione all'Sgx.