Sweepstakes Casinò, Aga: ‘Per i consumatori sono gioco d’azzardo’

Una ricerca dell'American Gaming Association rivela la percezione dei giocatori sui cosiddetti Sweepstakes Casinò.
Scritto da Redazione

Foto di Jonathan J. Castellon su Unsplash

Mentre le autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo, i procuratori generali e le legislature statali continuano a esaminare attentamente le pratiche commerciali dei cosiddetti Sweepstakes Casinò (ossia casinò che utilizzano una sorta di moneta interna al gioco), una nuova ricerca mostra che i consumatori utilizzano queste piattaforme in modo preponderante per giocare d'azzardo e che gli operatori di premi stanno prendendo di mira in modo massiccio i giocatori negli stati chiave. Sfruttando le lacune della legge, queste operazioni minano l'integrità del mercato del gioco d'azzardo legale e regolamentato.

Secondo i dati di Sensor Tower raccolti dall'American Gaming Association (Aga), metà di tutte le pubblicità di casinò online con soldi veri viste dai consumatori all'inizio del 2025 promuovevano casinò offshore con premi. I dati mostrano che questi operatori non regolamentati concentrano la loro pubblicità negli stati più popolosi.

"Questi operatori si presentano come piattaforme legali e regolamentate, ma operano al di fuori della legge e dei regolamenti", afferma Tres York, vicepresidente delle Relazioni governative dell'Aga. "Esistono pochi, se non nessuno, strumenti di gioco responsabile, nessuna supervisione normativa e nessuna tutela dei consumatori. È un sotterfugio pericoloso che espone i giocatori a rischi reali".
Nonostante operino al di fuori del mercato del gioco regolamentato, i casinò "a premi" sono ampiamente percepiti dai giocatori come piattaforme di gioco d'azzardo, con il 68 percento degli utenti che afferma che il motivo principale per cui giocano è vincere denaro reale. Questa confusione non è casuale: molti di questi siti imitano l'aspetto, l'esperienza e il linguaggio degli operatori legali, confondendo i confini per i consumatori e rafforzando la necessità di un'applicazione più chiara e di una maggiore informazione pubblica.

I risultati principali includono: il 90 percento degli utenti dei casinò con concorsi a premi considera l'attività come gioco d'azzardo; il 69 percento li descrive come luoghi in cui scommettere denaro reale; l'80 percento dei giocatori di concorsi a premi spende mensilmente, e quasi la metà settimanalmente, senza le reti di sicurezza offerte dagli operatori regolamentati.
Il numero di giocatori di casinò con concorsi a premi mensili è doppio negli stati in cui non vigono divieti sui concorsi a premi.
I casinò con "concorsi a premi" pubblicizzano in modo aggressivo sulle piattaforme digitali più diffuse in tutto il paese. Gli operatori di gioco legali e regolamentati, al contrario, pubblicizzano in modo responsabile negli stati in cui sono in vigore tutele per i consumatori e supervisione normativa.

"I dati sono chiari", aggiunge York. "I consumatori vedono attraverso la facciata del casinò "concorsi a premi" e lo chiamano per quello che è: gioco d'azzardo. Ci aspettiamo che i legislatori continuino a far rispettare le loro leggi e a creare chiarezza attraverso nuove misure politiche per proteggere i loro residenti."