skin

Usa, aumentano i prelievi sulle slot ma le entrate dei casinò sono in calo

02 settembre 2015 - 08:42

L'aumento della percentuale di giocate trattenute dal casinò incide sulla resa delle slot installate negli Stati Uniti.

Scritto da Fm

 

Uno studio commissionato dalla più grande associazione di categoria degli apparecchi da gioco ha stimato che le percentuali di 'slot hold' incamerate dai casinò sono aumentate di circa il 14,5 percento in tutta la nazione negli ultimi 10 anni, mentre i ricavi dai giochi sono cresciuti solo del 1,1 percento.

 

GIOCATORI NON FUGA - La slot hold - la percentuale di giocate trattenute dal casinò - potrebbe essere associata con la quantità di denaro spesa dai giocatori o dalla perdita di esso. "Se i giocatori hanno una brutta esperienza, potrebbero non tornare", ha detto Marcus Prater, direttore esecutivo dell'Associazione di gioco Equipment Manufacturers, che ha assunto la società di consulenza Applied Analysis per compilare le statistiche.


Secondo lo studio, l'aumento di slot machines non ha significato maggiori entrate di gioco. E, anzi, la percentuale di giocate trattenute dai casinò potrebbe essere una causa del declino. Secondo Prater, gli operatori di casinò e i produttori di slot machine hanno sentito lamentele nel corso degli anni da parte dei clienti affezionati, e ciò ha spinto il gruppo commerciale ad indagare.

 

LE TRATTENUTE - Gli operatori di casinò selezionano la percentuale di trattenuta per le slot machine quando acquistano determinati giochi dai produttori. Le slot machine in cui gli operatori dei casinò e i produttori si dividono le entrate sono invece dotate di una
presa percentuale preimpostataLa relazione ha rilevato che la trattenuta sulle slot machine era pari a un minimo del 5,96 percento nel 1990, quando si poteva giocare solo in tre Stati. Lo scorso anno, la percentuale si è attestata a 7,7%, con 12 Stati, tra cui Nevada, New Jersey, Louisiana, Mississippi, Pennsylvania, Ohio e Florida. Dieci dei 12 stati elencati nel rapporto hanno mostrato un aumento delle percentuali di trattenuta sulle slot machine in 10 anni.

 
L'ESEMPIO DEL NEVADA - In Nevada, la percentuale era del 5,72% nel 2004 e del 6,4% nel 2014, la più bassa della nazione. In Iowa invece si registra quella più alta: il 9.37% nel 2014, con un inasprimento di quasi il 33% negli ultimi 10 anni. In Nevada le entrate delle
slot machine sono diminuite del 5% nello stesso periodo, da 7.09 miliardi di dollari nel 2004 a 6.74 miliardi nel 2014. Gli analisti, che vedono nella resa delle slot machine del Nevada un indicatore dello stato di salute del cliente medio del mercato del gaming, hanno detto che la recessione potrebbe essere collegata anche alle entrate slot machine e ai cali di giocate. Nel 2007, prima della crisi, le entrate derivanti dal gioco in Nevada erano pari a 8.4 miliardi di dollari. Nel frattempo, i giocatori scelgono sempre meno di divertirsi alle slot machine come hanno fatto in passato. In Nevada, nel 2014 hanno speso alle slot 105.4 miliardi di dollari: un calo del 23% rispetto ai 38 miliardi del 2006.
 
IL PESO DELLA CRISI - Secondo Applied Analysis le condizioni economiche sembrano incidere in modo determinante sulla resa delle slot. "La spesa dei consumatori è migliorata nella maggior parte dei mercati di gioco importanti in tutti gli Stati Uniti negli ultimi anni, mentre i volumi di gioco continuano a contrarsi," ha rilevato la società di consulenza.

Articoli correlati