skin

Vancouver: sì all'aumento di slot e giochi nei casinò, ma condizionato

10 maggio 2024 - 12:12

Il consiglio comunale di Vancouver approva l'aumento del numero di slot e giochi, ma solo dopo valutazione del loro impatto sociale ed economico.

Scritto da Mc
Foto di Lee Robinson su Unsplash

Foto di Lee Robinson su Unsplash

Il consiglio comunale di Vancouver, città canadese della British Columbia, è aperto ad aumentare le slot e i giochi da tavolo nei casinò esistenti, ma a determinate condizioni.
La richiesta di modificare la moratoria del gioco d'azzardo della città del 2011 è stata avanzata dalla B.C. Lottery Corp. e votato favorevolmente così che sia consentita la presentazione di richieste per aumentare il numero di slot machine e tavoli nei due casinò della città, ma solo che contestualmente venga fatta una valutazione del loro impatto sociale ed economico.

La B.C. Lottery Corp. ha dichiarato al consiglio comunale che la popolazione della città è aumentata del 22 percento negli ultimi dieci anni e che l'emendamento è un primo passo per consentire alla Bclc di esaminare modi per espandere le sue due strutture esistenti: il casinò Parq a Yaletown e l'ippodromo di Hastings a East Vancouver – piuttosto che costruire più casinò.
Parq può avere 600 slot machine e 75 giochi da tavolo, mentre Hastings Racecourse può avere 600 slot machine, ma nessun gioco da tavolo. L'emendamento consente alla Bclc di presentare una richiesta di modifica della zonizzazione o di permesso di sviluppo per la costruzione che includa l'espansione del gioco d'azzardo. Dall'incontro non è stato chiaro quanti altri posti o tavoli Bclc stia cercando per le due sedi.
I detrattori della proposta hanno affermato che l'incontro sulla raccomandazione del personale per la modifica della moratoria in vigore da 13 anni è sembrato affrettato.

Nel 2011, le udienze pubbliche che avevano coinvolto migliaia di persone e mesi di studio avevano portato il comune ad adottare una moratoria su qualsiasi richiesta di espansione delle sedi di gioco in città fino a quando Bclc non avesse condotto una consultazione completa su qualsiasi espansione e implementato le migliori pratiche del settore per prevenire e trattare i problemi del gioco d'azzardo, nonché la protezione contro il riciclaggio di denaro, la frode e la criminalità organizzata.
Il Consiglio ha votato con 5 voti a favore e 3 contrari a favore della modifica della moratoria e dell’autorizzazione a ricevere richieste per l’espansione del gioco d’azzardo purché “includano una valutazione degli impatti sanitari, sociali ed economici delle proposte”.

Altri articoli su

Articoli correlati