Casinò Sanremo: Marcello Veneziani celebra Giambattista Vico ai Martedì Letterari
Un incontro tra storia, filosofia, musica e poesia per rendere omaggio a uno dei più grandi pensatori italiani: Giambattista Vico. È questo lo spirito di “Vico dei miracoli”, l’evento che martedì 4 novembre alle ore 16.00 animerà il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nell’ambito dei Martedì Letterari, la storica rassegna culturale curata da Marzia Taruffi, realizzata in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e inserita nel programma dell’Università delle Tre Età.
Protagonista dell’appuntamento sarà Marcello Veneziani, saggista e tra le voci più autorevoli della cultura italiana contemporanea, affiancato dal Maestro Francesco Nicolosi al pianoforte e da Luca Violini, voce recitante. In occasione dei trecento anni dalla pubblicazione della Scienza nuova, Veneziani proporrà una narrazione che intreccia filosofia, racconto e suggestioni musicali per restituire la figura complessa e affascinante di Vico, “genio frainteso e negato del pensiero italiano”.
La performance, della durata di circa un’ora e dieci minuti, sarà un viaggio sentimentale e civile nella Napoli tra Seicento e Settecento, dove Vico visse e maturò le sue intuizioni sulla storia, i miti, la poesia e la Provvidenza. Alternandosi con la voce di Violini, Veneziani – che indosserà gli abiti accademici del filosofo – ripercorrerà le luci e le ombre della sua vita: i successi e le delusioni, le battaglie intellettuali, le incomprensioni di un’epoca che non seppe riconoscerne la grandezza.
Le musiche scelte dal Maestro Francesco Nicolosi, tra i più apprezzati pianisti della scuola napoletana, accompagneranno la narrazione con un repertorio che spazia da Marcello/Bach a Scarlatti, Respighi, Martucci e Castelnuovo-Tedesco. Una trama sonora che intreccia classicismo e modernità, evocando l’anima colta e popolare della città partenopea. Nicolosi, allievo di Vincenzo Vitale, vanta una carriera internazionale e un’intensa attività discografica. È stato insignito del “Bellini d’Oro” e ha guidato istituzioni di prestigio come il Teatro Massimo Bellini di Catania. Accanto a lui, la voce profonda e duttile di Luca Violini, doppiatore e attore, noto al grande pubblico per il suo lavoro nel cinema, nella televisione e nel radioteatro, restituirà al pubblico la dimensione più intima e umana del pensatore napoletano.
L’appuntamento inaugura il ciclo autunnale dei Martedì Letterari e anticipa altri momenti di rilievo:
Sabato 8 novembre la Cerimonia del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria – Sezione Saggistica, con la partecipazione di Antonio Caprarica, Roberto Giacobbo, Filippo La Porta, Mauro Mazza, Aldo Ricci e Stefano Zecchi.
Martedì 11 novembre il giornalista Marco Panella presenterà il volume “Io sono Elettra. Storia d’amore tra Guglielmo Marconi e la sua nave Elettra” (Rai Libri), con l’Ammiraglio Pierluigi Rosati.
Martedì 18 novembre, infine, la chiusura della rassegna con il costituzionalista Alfonso Celotto, autore di “Indissolubile” (Mondadori), e l’avvocata Giulia Guerrini, autrice de “Il Rosso e il Viola” (Mondadori).