Il 3 febbraio Orso Tosco presenta il suo ultimo libro al Casinò di Sanremo
Il Casinò di Sanremo ospita un nuovo appuntamento del Casinò Culturae Festival: martedì 3 febbraio alle ore 16.30, nella Sala Privata, lo scrittore e sceneggiatore Orso Tosco presenterà il suo libro Controbuio. Vivere e morire al Casinò di Sanremo (Ugabu Press), opera insignita della Targa Premio Casinò di Sanremo 'Antonio Semeria'.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il romanzo affonda le radici nella storia più oscura e affascinante della casa da gioco ligure. Protagonista è Tonino, un anziano 'pussettista' – un baro della roulette – che chiede aiuto a Orso Tosco per riaprire un caso rimasto irrisolto per quasi cinquant’anni: l’omicidio di Francesco Russello, ristoratore e prestasoldi che, nel suo locale di Sanremo, accoglieva a notte fonda croupier e figure ambigue legate al mondo del Casinò. Sullo sfondo, la promessa di un tesoro e una verità mai emersa.
A rendere l’indagine ancora più personale è il legame familiare: il padre di Orso era infatti croupier del Casinò di Sanremo, profondo conoscitore di uomini, storie e segreti di quell’ambiente. Un’eredità morale che spinge il protagonista – e autore di romanzi gialli – a non sottrarsi alla ricerca della verità.
CHI È ORSO TOSCO – Nato a Ospedaletti nel 1982, Orso Tosco è autore di numerosi romanzi di successo, tra cui Aspettando i naufraghi, London voodoo, Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda e L’ultimo pinguino delle Langhe, vincitore del Premio Scerbanenco. Dal 2024 firma la serie del 'Pinguino' per Nero Rizzoli, proseguita nel 2025 con La controra del Barolo.
Il Casinò Culturae Festival prosegue poi con un nuovo appuntamento: martedì 3 marzo alle ore 16.30, la scrittrice Morena Fellegara presenterà il romanzo giallo Misteri al Casinò di Sanremo (Fratelli Frilli), anch’esso premiato con la Targa Premio Casinò di Sanremo 'Antonio Semeria'.
Questo ciclo di incontri conferma il Casinò di Sanremo come luogo di gioco ma anche di cultura, memoria e narrazione.