skin

Giochi del Titano: fare rete per il territorio

05 agosto 2023 - 09:59

Salvatore Caronia, direttore generale della Giochi del Titano Spa, spiega cosa cambia durante il periodo estivo nella repubblica di San Marino.

Scritto da Carlo Cammarella
Foto di Giordano Rossoni su Unsplash

Foto di Giordano Rossoni su Unsplash

Siamo in piena estate e, come in tutti i settori, anche le sale da gioco vengono coinvolte dai mutamenti che essa porta con sé. Ad esempio, in alcune location dove il turismo è uno dei mercati primari, a cambiare è prima di tutto la clientela. Parliamo in questo caso di un pubblico che può essere legato all’utilizzo delle seconde case e anche di un altro che si affida alle infrastrutture presenti sul territorio. È quello che avviene in una piccola repubblica come quella di San Marino, dove la popolazione cambia proprio con la bella stagione, quando i residenti si recano altrove lasciando spazio a tutt’altro segmento. La domanda a questo punto sembra abbastanza immediata: come interagiscono in tutto questo le sale da gioco? Inoltre, siamo sicuri che l’offerta debba cambiare con l’avvento di un pubblico nuovo

Ne parla a Gioco News Salvatore Caronia, direttore generale della Giochi del Titano Spa, che gestisce nella zona industriale di Rovereta la sala Diamond: “Ho sempre sostenuto che i casinò non siano destinazioni turistiche. Chi sostiene questa ipotesi, secondo me, non è un attento osservatore dei dati economici. Parliamo infatti di strutture che possono implementare un’offerta di rete sul territorio, perché sono luoghi dove si fa intrattenimento, motivo per cui possono aiutare il circondario in questo senso. In generale, dunque, credo che i clienti vengono perché gli piace frequentare la casa da gioco. San Marino ci offre la possibilità di ospitare i clienti di residenza secondaria perché è un territorio molto aperto, una zona che d’estate si ripopola per il fenomeno delle seconde case con clienti che abitualmente ritroviamo durante l’estate. Per contro, perdiamo un pubblico che ci frequenta in inverno e che invece si reca altrove. In sintesi i casinò sono luoghi che arricchiscono il territorio in termini di offerta ma non possiamo chiamarli infrastrutture turistiche. La clientela si aspetta di trovare sempre le stesse cose, in una location elegante e accogliente; i particolari sono sempre importanti come del resto è fondamentale saper equilibrare bene il tipo di macchine da gioco e le percentuali di payout. Quando si trova l’equilibrio la gente torna sempre.”

Fondamentale, dunque, per avere successo è concentrarsi sui clienti e su un’offerta adeguata. A tale proposito Caronia prosegue dicendo che “la nostra scelta è una in questi anni e che credo che questi anni è stata sempre corretta ed equilibrata, la clientela cresce di anno in anno e pensi sempre di essere nella strada giusta. Nel nostro caso cerchiamo di offrire al cliente quello che cerca in una struttura dove si trova bene. Ci concentriamo pertanto sul nostro business e non sulle offerte che hanno a che vedere con altro. Ci teniamo sempre ad un offerta di qualità durante tutto l’anno, non facciamo nulla di diverso.” 

Nonostante l’offerta sia identica a quella proposta in inverno nella sala gestita da Giochi del Titano non mancano iniziative legate al food & beverage: “La struttura è piccola - prosegue Caronia - non ha grandi spazi e quelli che riusciamo a ritagliare cerchiamo di organizzarli al meglio. Abbiamo due iniziative per questa estate in cui spiccano due feste, una organizzata il 27 luglio e l’altra il 10 agosto, che abbiamo chiamato Sotto le stelle. La seconda si svolgerà proprio durante la notte di san Lorenzo sul nostro terrazzo e ci sarà anche un intrattenimento musicale di grande livello con cena e aperitivo. Il nostro ristorante, che ha delle ottime recensioni, è sempre aperto nel fine settimana e il nostro chef è sempre pronto a portare delle novità interessanti”. 

Altri articoli su

Articoli correlati