skin
Menu

Piccaluga: 'Contributo governo, riconosciuto problema macroeconomico'

25 febbraio 2017 - 11:40

Il sindaco di Campione d'Italia, Paola Mangili Piccaluga, commenta l'approvazione del decreto con cui si concede un contributo fino al 2046 al Comune.

Scritto da Anna Maria Rengo

“Siamo contenti che il governo ci abbia riconosciuto un contributo e che abbia riconosciuto la nostra necessità di avere un sostegno economico”. Maria Paola Mangili in Piccaluga, sindaco di Campione d'Italia, commenta così, a Gioconews.it, il sì della Conferenza Unificata Stato, Regioni ed Enti locali al decreto del presidente del consiglio dei ministri, con cui si concede un contributo al Comune dell'enclave per fare fronte alla difficoltà connesse alla fluttuazione del cambio tra euro e franco svizzero.
Si tratta di un importo massimo di 10 milioni di euro annui fino al 2046, e che per il 2017, rapportato al cambio medio annuale dello scorso anno, sarà di 7,1 milioni di euro. “Per tanti anni il Comune di Campione d’Italia ha inviato soldi al Ministero dell'Interno e ha aiutato molti comuni italiani. Ora purtroppo, a causa di questa situazione macroeconomica, non lo può più fare ed è in difficoltà”.
Il contributo governativo sarà sufficiente a garantire l'equilibrio dei conti del Comune? “Stiamo tenacemente lavorando anche su altre voci per cercare di avere ulteriori entrate di bilancio e maggiori proventi”, conclude Piccaluga.

Articoli correlati