skin

Alfieri (Pd): 'Campione, rifiuti e sanità primi problemi da risolvere'

24 agosto 2022 - 09:46

Il senatore del Pd Alessandro Alfieri, di nuovo candidato a Palazzo Madama, fa il punto sulle questioni campionesi affrontate e su quelle che sono ancora da risolvere.

Il 25 settembre si avvicina e tra coloro che saranno di nuovo candidati a Palazzo Madama c'è anche il senatore varesino del Partito democratico Alessandro Alfieri, tra i politici che maggiormente, in questi anni particolarmente difficili per l'enclave principalmente ma non solo a causa della chiusura del Casinò, si è occupato di Campione d'Italia.

"Innanzitutto esprimo la mia soddisfazione personale per essere di nuovo capolista in Senato per il Pd nelle province che confinano con la Svizzera: Varese, Como, Sondrio", esordisce a Gioconewsit.

"Uno dei temi su cui sono impegnato è la tutela dei comuni di frontiera e dei lavoratori frontalieri ed è chiaro che in questo contesto c'è anche la questione delicata di Campione d'Italia, il cui inserimento nel territorio dell'Unione doganale europea ha creato innumerevoli disagi che in questa legislatura abbiamo provato a gestire".

Tuttavia, guarda avanti Alfieri, "c'è ancora molto da fare. Ci sono ancora dei disagi su cui dobbiamo assolutamente intervenire. A partire da quello riguardante i rifiuti. Poi, sul versante regionale lombardo, ci deve essere un impegno da parte dei vertici, a partire dal presidente Attilio Fontana, per trovare una soluzione ai problemi sanitari di Campione d'Italia. Da parte mia, sono costantemente in contatto con l'ambasciatrice svizzera in Italia e con i nostri diplomatici del ministero agli Affari esteri per affrontare le principali criticità".

 

 

Articoli correlati