skin

Campione d'Italia, istituito tavolo interministeriale

16 ottobre 2018 - 13:16

I deputati del Movimento 5 Stelle Giovanni Currò e Niccolò Invidia danno conto degli sviluppi relativi alla situazione di Campione d'Italia.

Scritto da Redazione
Campione d'Italia, istituito tavolo interministeriale

Dopo l’audizione dei sindacati da parte della Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali presieduta dal sottosegretario al ministero degli Interni Carlo Sibilia, lo stesso ha provveduto a comunicare alla Presidenza del Consiglio quali sono le particolarità della crisi socio-occupazionale che oggi sta vivendo la Comunità di Campione.

Nella stessa nota, informano i deputati del Movimento 5 Stelle Giovanni Currò e Niccolò Invidia, Sibilia ha evidenziando la necessità di coinvolgere il Ministero dell’Economia e il Dipartimento della Funzione Pubblica. A seguito di tale nota, il Governo ha provveduto all'istituzione di un tavolo interministeriale.

Come anticipato ai cittadini, affermano Currò e Invidia, "nei giorni scorsi abbiamo provveduto ad inviare agli uffici tecnici del Mef un’ulteriore analisi della situazione corredata di una proposta risolutiva.
Attualmente i documenti, che verranno aggiornati con il tavolo convocato con i sindacati del 18/10, sono al vaglio del Ministero affinché si possa produrre una risoluzione strutturale e duratura per le sorti di Campione.
Occorre, però, tenere sempre presente che la situazione che ha portato alla crisi della Comunità non potrà essere più replicata, questo lo si deve sia alle famiglie che oggi vivono una situazione difficile, che ai cittadini che hanno assistito negli anni al declino di una gestione politica locale priva di lungimiranza".

 

Articoli correlati