Campione d'Italia, sì a richiesta di anticipazione di tesoreria per 21.150.000 franchi
La giunta comunale di Campione d'Italia delibera di chiedere alla Tesoreria Banca Popolare di Sondrio un’anticipazione nell’importo di 21.150.000 franchi.
Scritto da Amr
"A seguito della dichiarazione di dissesto" il Comune di Campione d'Italia "versa in una grave situazione deficitaria di cassa" ed è quindi "impossibilitato ad onorare puntualmente le proprie obbligazioni patrimoniali".
Lo premette la giunta comunale campionese, nella delibera con la quale, come previsto dalle leggi vigenti e tenendo presente che la recente sentenza della Corte dei Conti "ha disposto quale data di segregazione tra Ente e Osl il 31.12.2020", si ritiene opportuno, "al fine di assicurare le disponibilità di cassa per l'anno 2023", richiedere alla Tesoreria Banca Popolare di Sondrio, "un’anticipazione nei limiti previsti dalla vigente normativa, nell’importo di Chf. 21.150.000".
L'importo dell’anticipazione di Tesoreria, da richiedere al Tesoriere Comunale, rimane "entro il limite consentito dalle disposizioni legislative in materia (5/12 della media delle entrate accertate negli esercizi dal 2015 al 2017- afferenti ai primi 3 (tre) titoli di entrata del bilancio".