Casinò di Venezia: nel 2025 incassi per 117,8 milioni
"Dal 2016 il Casinò di Venezia è in utile e ha registrato una crescita costante del valore patrimoniale da 346mila euro a 33,2 milioni".
Così l'assessore alle società partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin, sottolinea i risultati economici del casinò lagunare, nelle due sedi di Ca' Vendramin Calergi e Ca' Noghera.
La casa da gioco veneziana chiude il 2025 con incassi netti pari a 117,8 milioni, con le due sedi che hanno registrato complessivamente 767.727 ingressi nel corso dell'anno. Nella sola notte di Capodanno l'incasso complessivo nelle due sedi è stato di 486.071 euro.
"I risultati economici si consolidano attorno ai 120 milioni annui", aggiunge Zuin, che continua: "Per mantenere questo livello di contributo alla comunità veneziana in un settore in continua evoluzione, l'azienda ha provveduto all'assunzione di 60 persone e programmato significativi interventi strutturali".
Nel nuovo piano di sviluppo, spiega la Casa da gioco in una nota, viene attribuita rilevanza strategica all'acquisizione della concessione per il gioco online per i prossimi nove anni, che permette al Casinò di operare sul mercato digitale, competere con i principali operatori del settore e diversificare l'offerta verso nuovi segmenti di clientela.
Della Casa da gioco municipale si era parlato anche in chiusura dell'anno, a proposito dell'approvazione, da parte della giunta comunale, del Piano Integrato di attività e organizzazione (Piao) 2026-2028, che nel testo contiene anche gli obiettivi gestionali assegnati al Casinò.
In particolare, vi si legge, la Casa da gioco deve assicurare il “contenimento dei costi di funzionamento (servizi, godimento beni di terzi e personale) 2026 in coerenza con gli obiettivi assegnati ai sensi dell’art. 19, comma 5, del D. Lgs. n. 175/2016 approvati con Dup 2026-2028.