skin

Casinò in Thailandia, Xi Jinping mette in guardia sui rischi della legalizzazione

12 febbraio 2025 - 15:46

Il leader cinese Xi Jinping mette in guardia il primo ministro thailandese Paetongtarn Shinawatra sui rischi della legalizzazione dei casinò.

Scritto da Mc
fotogramma estratto dal canale youtube di Cna, emittente pubblica singaporiana

fotogramma estratto dal canale youtube di Cna, emittente pubblica singaporiana

Il primo ministro thailandese è stata avvertita dal leader cinese, il presidente Xi Jinping, sui problemi sociali che potrebbero sorgere se il suo paese legalizzasse i casinò, come in effetti sembra intenzionato a fare.
Paetongtarn Shinawatra ha affermato che i commenti di Xi le sono stati fatti la scorsa settimana durante la sua visita ufficiale in Cina. All'inizio di quest'anno, la Cina aveva sollevato con la Thailandia preoccupazioni sui rischi di rapimento per i suoi cittadini in vacanza, a causa di operazioni fraudolente in luoghi al confine con la Thailandia.
Nei commenti del premier thailandese citati dal quotidiano Bangkok Post, ha indicato che il leader cinese aveva chiesto maggiori informazioni sui piani della Thailandia per i "complessi di intrattenimento", come vengono chiamati localmente.

Shinawatra ha affermato che Xi l'ha messa in guardia sul fatto che la legalizzazione dei casinò potrebbe portare a una serie di problemi sociali. Ha affermato di avergli detto che erano in corso ulteriori studi sul progetto prima che tale legalizzazione potesse essere approvata.

Il 13 gennaio il governo thailandese aveva approvato in linea di principio l'Entertainment Complex Bill per la liberalizzazione dei casinò. La bozza di legge dovrà essere esaminata dall'organismo consultivo legislativo del paese, il Consiglio di Stato, prima di essere inviata alla camera bassa dell'Assemblea nazionale per la discussione e l'approvazione.
Secondo Pakorn Nilprapunt, segretario generale del consiglio, l'organismo consultivo sta lavorando per perfezionare il disegno di legge, con revisioni previste per l'inizio del mese prossimo. La versione rivista potrebbe essere molto diversa dall'originale, anche se i punti chiave sono rimasti intatti.

Appena lunedì scorso, come ricorda GgrAsia, l'agenzia di stampa ha citato un ex primo ministro thailandese, Abhisit Vejjajiva, che ha criticato il piano del governo thailandese di legalizzare i casinò terrestri e le scommesse online nel paese, affermando che tali misure peggiorerebbero i problemi sociali associati al gioco d'azzardo.
Una recente conferenza del settore dei casinò a Bangkok, la capitale thailandese, ha ascoltato suggerimenti da parte di esperti del settore secondo cui il regno non dovrebbe aspettarsi di fare affidamento sui viaggiatori cinesi come clienti se legalizza i casinò, data la campagna in corso della Cina contro il "gioco d'azzardo all'estero".

Macao è l'unico posto in Cina in cui il gioco d'azzardo nei casinò è legale e le autorità della Cina continentale hanno una campagna di politica pubblica di lunga data contro il gioco d'azzardo "all'estero" da parte dei residenti della Cina continentale.

Articoli correlati